Candele Alfa veterane, Cosa montavano in origine, cosa montare in alternativa

« Older   Newer »
  Share  
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 21/7/2011, 10:15




Cari amici, come ben sapete il tema delle candele è un tema, per le vecchie Alfa Romeo abbastanza importante; le vecchie alfaromeo, per la conformazione della loro testata, per l'elevato rapporto di compressione, per ottimizzare al massimo l'accensione, utilizzarono quasi in forma pionieristica, le candele di tipo a 4 punte, occorre poi anche precisare che le candele a 4 punte che andavano montate sulle alfa avevano la particolarità di avere una conformazione particolare che oggi non si ritrova su altre...in pratica avevano un limitato ingombro in altezza e profondità dell'elettrodo centrale (Positivo) e i 4 elettrodi di massa erano disposti in modo molto radiale sulla circonferenza della candela stessa:

!BZmqMFgBmk~$(KGrHgoH-EQEjlLluvvMBKnh2o4Jp!~~_35

Il funzionamento era certamente ottimale in quanto il fronte di innesco delle scintille generate da tale candela era tutto attorno alla circonferenza e favoriva una buona accensione della miscela quasi sempre ricca di benzina e in turbolenza che la generosa alimentazione dei motori alfa e la forma emisferica della testa andava a generare in camera di scoppio...

Queste particolari candele venivano prodotte nello storico stabilimento della SPICA di Livorno, la SPICA era una azienda per l'appunto del gruppo IRI FINMECCANICA, come lo era la stessa Alfa Romeo....queste candele erano le SPICA LODGE....le candele LODGE erano prodotte un po' per ogni auto e motore, infatti la SPICA faceva candele anche di tipo tradizionale con un elettrodo positivo e uno di massa sovrapposti, ma in particolare faceva le LODGE a 4 punte...

Nello specifico i motori Alfa tradizionali bialbero nelle cilindrate 1290-1570-1779-1962, con alimentazione a carburatori utilizzavano le LODGE golden 2HL

Per i 4 cilindri bialbero a Iniezione elettronica idearono le SILVER LODGE HL e 2HL

Per i Boxer le LODGE 25HL, per i V6 2000, 2500, 3000 le LODGE GOLDEN o SILVER 2HL

Per i 4 cilindri TWIN SPARK 1779 e 1962 le LODGE GOLDEN 25HLD

e rarissime per i turbo le Turbo Lodge 25HL....

Purtroppo la qualità di questi prodotti è andata peggiorando col tempo, nel senso che al momento in cui la SPICA divenne TRW e smise di fare candele, bobine e altre robe di questo genere, le Lodge Golden vennero ancora prodotte in luoghi ignoti, si dice Spagna, Turchia o sud america, ma con una qualità sempre peggiore, fino a sparire, oggi le LODGE si trovano di rimanenza con una qualità dubbia e a costi pazzeschi.....

Il difetto più comune di rottura di una candela Lodge è la caduta dell'elettrodo centrale (positivo) dentro al cilindro relativo con danni anche non trascurabili al pistone, alle valvole e alle sedi delle stesse...
Altro difetto il distacco della ceramica di isolamento dal corpo con conseguente perdita di compressione del motore...

Oggi però esistono alternative valide alle LODGE, e si possono montare con ottima resa e prestazioni...

La giapponese NGK produce una ottima candela tradizionale monoelettrodo che trova ottimo riscontro sui bialbero a iniezione e si tratta della NGK B7ES.

Per i motori a alimentazione ricca come i bialbero classici ma anche a iniezione, la prova migliore che ho rilevato me l'hanno data le candele BERU ULTRAX UX a 4 elettrodi di massa, posso dire che vanno bene e sopratutto durano molto....ecco alcune casistiche di applicazione:

Bialbero 4 in linea : 1290-1570-1779: Beru ULTRAX UX 56
Bialbero 4 in linea: 1779* - 1962: Beru ULTRAX UX 79

*In alternativa nel 1779 alla piùù tenera UX56 uno può mettere la UX 79....

Hanno ottimi risultati e un costo basso....la loro particolare forma degli elettrodi di massa garantisce poi, una buona accensione anche a freddo, io le sto usando da tempo e mi trovo molto ma molto bene!

zoom_69895325_ux79
 
Top
bianco1.2
CAT_IMG Posted on 21/7/2011, 10:39




Argomento di enorme interesse per me!
A questo punto, però, da poco esperto ti chiedo una spiegazione sul fatto che per il 1779 indichi due diversi tipi di candela (UX 56 e UX 79). Quali sono i vantaggi di un tipo e quali quelli dell'altro tipo?
Te lo chiedo perchè in passato ho controllato il loro sito e ho notato che per il 1779 indicano le 79, mentre per le cilindrate 1.3 e 1.6 sono previste le 56... quello che mi è parso strano è che per sostituire un solo tipo di candela (le 2HL) siano previsti due tipi di candela (UX 56 e UX 79) con gradi termici diversi (penso).
Grazie!
 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 21/7/2011, 10:41




Le UX 56 sono più tenere, se la usi in prevalenza di inverno possono andare un po' meglio, sul 1779 io personalmente userei le UX79, magari saranno un po' più dure a freddo ma poi sei più tranquillo a caldo....

Le 2HL le mettevano su tutto ma in effetti a mio avviso a freddo sul 1570 del duetto partivano peggio di un bel po' rispetto alle UX56 della Beru!
 
Top
bianco1.2
CAT_IMG Posted on 21/7/2011, 11:00




Grazie, seguirò il tuo consiglio e spero pure di ottenere un miglioramento dell'avviamento a caldo: dopo una sosta prolungata (almeno una decina di minuti) a caldo col 1779 devo insistere fastidiosamente con il motorino, però forse non è una cosa che dipende dalle candele (mi hanno parlato di evaporazione della benzina nei carburatori). Con invidia :D :D ho invece notato che la tua lunedì sera si è avviata con mezzo giro di chiave.
 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 21/7/2011, 11:02




Beh la tua magnifica alfetta, ho visto lunedì sera che è dotata dei Weber DCOE40, che sono abbastanza afflitti dal fenomeno Vapour Look....comunque un po' migliora, ma occhio anche a come sono regolate e in che condizioni sono le puntine dell'accensione, nello spinterogeno, quello fa davvero tanto!

Se ti va una volta se hai voglia mi vieni a trovare e tele guardo! :D
 
Top
bianco1.2
CAT_IMG Posted on 21/7/2011, 11:12




Si si, approfitto volentieri :D , comunque le puntine dovrebbero essere in ordine, sono state cambiate da poco.
 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 21/7/2011, 13:50




Non c'entra, purtroppo quando le si cambiano, hanno poi la tendenza a chiudersi un po' ed è li che nasce il problema di irregolarità, che poi spesso, erroneamente si vanno a imputare ai carburatori, ma in realtà sono da imputare alle puntine, che spinterogeno hai su, Bosch o Marelli, se Bosch ci si lavora molto bene se marelli declino....è un po' una rogna!
 
Top
bianco1.2
CAT_IMG Posted on 21/7/2011, 14:06




Marelli... purtroppo, in effetti ho sentito tanti pareri negativi su quell'impianto.
 
Top
niv@la
CAT_IMG Posted on 21/7/2011, 15:59




Candele: io ho un buono stock di Golden Lodge 2HL, acquisito in "tempi non sospetti", roba di buona qualità in scatole Alfa, e quindi uso quelle, sia per il Duetto che per il Busso della SZ.
Saltuariamente per la SZ monto delle Bosch a 4 punte: se uso parecchio l'auto tirando e poi la lascio ferma, specialmente in inverno, le Golden Lodge tendono ad imbrattarsi e diventa difficile avviare il motore. Le Bosch invece non risentono di questo problema. In primavera ed in estate non c'è alcun problema neppure con le 2HL.
Per i problemi di accensione di Bianco, credo che non risiedano nelle candele. Se il problema è solo a caldo, è l'evaporazione della benzina. Prima di avviare il motore pompi con l'accelleratore ? Verifica poi bene la spazzolina rotante dello spintegoregeno, le puntine ed i cavi delle candele.
 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 21/7/2011, 16:06




Esatto anche io ho ancora delle 2HL ma le tengo li, magari un domani le vendo a 200€ al kit a qualche infoiato "vero alfista" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :rolleyes: fisch fisch fisch fisch
 
Top
bianco1.2
CAT_IMG Posted on 21/7/2011, 16:48




CITAZIONE (niv@la @ 21/7/2011, 16:59) 
Per i problemi di accensione di Bianco, credo che non risiedano nelle candele. Se il problema è solo a caldo, è l'evaporazione della benzina. Prima di avviare il motore pompi con l'accelleratore ? Verifica poi bene la spazzolina rotante dello spintegoregeno, le puntine ed i cavi delle candele.

Ti ringrazio, in effetti pure io sono convinto sia un problema di evaporazione del carburante, infatti quando a caldo è ferma da poco (ad es. il tempo di prendere un caffè in autostrada) l'avviamento è pronto e gradevole (anche senza premere o premendo poco l'acceleratore), quando è ferma da un pò, invece, devo far girare il motorino più a lungo premendo sull'acceleratore (se ho ben capito facendo girare il motore si aziona la pompa del carburante - che sulle Alfetta è meccanica - riempiendo così i carburatori).
A freddo, invece, non ho notato problemi usando lo starter (anche d'estate lo utilizzo anche se "tirandolo" meno e per poco tempo).
Per migliorare l'avviamento a caldo da qualche parte ho letto di una modifica da fare alla scatola del filtro dell'aria, potrei sbagliare ma si parlava di praticare un foro sotto o una cosa simile... la cosa mi ha lasciato perplesso e non ho approfondito.
 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 22/7/2011, 07:36




Lascia perdere le modifiche al filtro, i Weber DCOE soffrono endemicamente di maggiore vapour look rispetto ai Dell'orto, e non so rispetto ai Solex, è così e basta, a caldo anche il mio duetto che ha quegli stessi carburatori si avvia dopo aver insistito un po' non c'è nulla da fare è così e basta!

la mia ritmo 105 che aveva due DCOM40 Mutuati da una 75 1.6 aveva lo stesso problema ed era così!

Tieni conto che durante il normale funzionamento i corpi dei due carburatori sono molto freddi, raffreddati dal flusso della benzina, che essendo molto volatile durante il passaggio veloce miscelato all'aria li mantiene freddissimi, il flusso stesso della miscela combustibile/comburente è di per se freddo, molto freddo, tanto che per aumentare la resa di combustione, i progettisti, riscaldarono il collettore di aspirazione, facendovi passare al proprio interno il liquido di raffreddamento, in effetti se noti, il termostato, sui bialbero, è montato proprio sul collettore, e dal collettore stesso si dirama il tubo che porta liquido caldo all'evaporatore del riscaldamento abitacolo...
Comunque cosa succede...finquando il motore è in funzione i carburatori sono belli freddi, non appena si spegne il motore, il flusso di carburante e comburente viene a interrompersi, e il calore, dal motore si propaga ai carburatori, questo fa si che, nelle vaschette la benzina tenda a evaporare, di qui anche la tipica puzza di benzina, ecco perchè, poi si hanno le tipiche difficoltà di avviamento a caldo...
Molto importante è anche la funzione spegni fiamma del filtro aria; in avviamento a caldo possono avvenire per causa dell'insistenza del fa girare il motore che tende a ingolfarsi, dei normali ritorni di fiamma sul condotto di aspirazione, questo in ragione del fatto, che il condotto, nei nostri motori, è assai stretto e di dimensioni molto generose, oltre ad essere relativamente rettilineo, questi ritorni se non spenti da ostacoli come il cassoncino di aspirazione, potrebbero generare pericolosi incendi, ecco uno dei tanti motivi per cui io non amo i tromboncini di aspirazione, oltre a quello di rovinare pericolosamente le guide delle valvole di aspirazione, che sono collocate a vista proprio nel condotto stesso......
 
Top
bianco1.2
CAT_IMG Posted on 22/7/2011, 10:16




Una spiegazione estremamente chiara, ti ringrazio, in effetti anche se inesperto l'idea della modifica al filtro non mi convince per niente e non intendo farla.
Per quanto riguarda il tipo di carburatori francamente non so che dire, in giro ho letto che quelli che risultano preferiti sono i Weber, personalmente ho provato un'Alfetta I serie (una delle ultime scudo stretto, quelle con gli strumenti senza cornice pitturata in grigio chiaro) con i Solex: non ricordo particolari problemi di avviamento a caldo ed era estremamente regolare. Un amico con un'Alfa 2000 serie 105 con i Solex aveva enormi problemi di avviamento a caldo, tanto che alla fine ha adattato dei Weber di un'Alfetta 2000...
Comunque per i problemi di avviamento a caldo dell'Alfetta (ferme restando, comunque, le difficoltà che hai descritto e che ho ampiamente riscontrato) credo che il problema che ho io sia di natura elettrica :wacko: , per questo problema, caso mai apro un argomento diverso, per non andare troppo fuori tema in questa discussione, magari mi date qualche buona indicazione :D
 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 22/7/2011, 10:19




Guarda che io sappia i SOLEX se in ordine e ben regolati, sono spesso demonizzati senza motivo reale, in quanto vanno benissimo anche i SOLEX....per quanto riguarda il tuo caso mi piacerebbe provare l'auto, e sentire la progressione, ma da come me la descrivi, sono molto propenso a credere che tu abbia le puntine strette.....leggi il topic sulle puntine, eventualmente intervieni li!

http://passionealfaemiliaromagna.forumfree...947502#lastpost

;) ;) ;) ;) :D
 
Top
Criss146
CAT_IMG Posted on 23/10/2011, 13:26




nel mio caso dopo aver percorso la scorsa settimana 400 Km con 50€ ho notato un incremento della percorrenza da 10,5 Km/l a 12 Km/l. Visto che l'unica variazione apportata al motore recentemente è stata la sostituzione delle candele con le beru, devo dire che la combustione è migliorata e quindi anche i consumi.
 
Top
166 replies since 21/7/2011, 10:15   19832 views
  Share