avantreno e olio motore, alfa 147 ts 120cv 11/05 gpl

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 30/10/2016, 14:17
Avatar

Fante

Group:
Member
Posts:
918
Location:
Tivoli

Status:


buona domenica alfisti. Come da titolo(anche se sò che sono argomenti trattati e ritrattati), volevo chiedere lumi riguardo ai seguenti quesiti
AVANTRENO:
purtroppo è un po di tempo che mi porto dietro cigolii e scricchioli provenienti dall'avantreno,adesso con i primi "freddi" vorrei rimettere a posto l'avantreno della nasona,ultimamente a freddo e girando lo sterzo verso destra fa dei rumori assurdi.... facendo un giro su ebay ho visto che ci sono diversi kit a prezzi vantaggiosi di varie marche, in particolare ho notato la vema,birth e quella un pò piu cara della trw con i bracci superiori rinforzati della frap.Inoltre credo che debba anche sostituire gli ammortizzatori e ho visto i blistein b4 a gas ad un ottimo prezzo sia per la coppia che per tutti e 4 compresi quelli posteriori. voi che marche mi consigliereste?

OLIO MOTORE:
Qui stò diventando matto....da quando ho fatto l'impianto gpl ne beve circa 1kg ogni 5/6mila. Ho iniziato col quarz 7000 10w40 non male ma non dura niente dovri cambiarlo ogni 10000; castrol magnetec 10w40,pessimo il peggio di tutti, sentivo rumori assurdi nelle punterie specialmente a freddo ed ha iniziato anche a fare rumore il variatore nell'accensione,lo beveva da morire circa 1kg ogni 3000,ma la cosa strana che non ho mai capito che mi consumava molto meno gas facevo più km col pieno; selenia 20k 10w40 l'ho usato sia a benza sia da quando sono passato a gpl,mi è sembrato il più giusto compromesso;poi sono passato al bardhl xtc c60 10w40, prima del tagliando gli ho fatto il trattamento con il tuned up flush e quando ho scaricato l'olio(quello vecchio selenia 20k) è uscito nero come la pece. Del bardahl non ho notato grosse migliorie rispetto al selenia solo che se ne beve un pò di più (specialmente se mi capita di guidare spesso nel traffico)1kg ogni 6000 ma per il resto sembra che faccia bene il suo lavoro,il rumore del variatore sembra sparito ed anche il rumore delle punterie sembra meno marcato apparte gli iniettori del gpl che picchiettano lo stesso....
ho letto che molti di voi consigliano un 5w40 quindi sintetico,ma va bene con l'impianto gpl? io sarei orientato a rimanere sempre in bardahal nel caso....ho anche visto che selenia (e non solo) faccia oli specifici per impianti gpl ma mi sembra un pò una trovata commerciale.
vi ringrazio a tutti per l'interesse e soprattuto per la pazienza. un saluto a tutti
 
Top
0 replies since 30/10/2016, 14:17   43 views
  Share