il lento risveglio di Giulietta 1.8 (116) del '79

« Older   Newer »
  Share  
moonrouge
CAT_IMG Posted on 23/4/2015, 15:41




messa a riposo a fine scorso millennio su quattro cavalletti e in un locale chiuso, tre anni addietro la misi in moto per pochi minuti e senza nemmeno tribolare molto. Da allora più nulla fino al "sacro fuoco" attuale di donarle progressivamente una nuova vita e facendo le cose per bene.

Dovrà essere nuovamente "battezzata" in motorizzazione in quanto disimmatricolata (ho comunque copia del libretto originale) e auspicabilmente riconosciuta da ASI con i conseguenti benefici fiscali.

Il RIAR mi ha comunicato che se un'officina riconosciuta effettua i lavori di ripristino e li attesta su carta, è possibile successivamente iscriverla ad un club e poi procedere con l'immatricolazione a costi ridotti (obiezioni da qualcuno?).

Se così detto sopra fosse corretto avrei comunque poi la necessità di far arrivare l'auto nell'officina deputata in modo sicuro e senza causare eventuali danni alla meccanica considerando che la lunga sosta avrà prodotto deleteri effetti.

La voglia di fare da me (senza danni) almeno per le cose semplici è tanta.. il mio primo pensiero è quello di verificare se il motore parte. Chiedo a voi se:
- effettuando il cambio di olio (dato che ha circa 20 anni) e filtro
- sostituzione (pulizia) candele
- avviando rigorosamente in folle senza quindi coinvolgere gli organi (e olio!) della trasmissione

posso considerare corretta la procedura?

p.s. ricordo male che necessiti di circa 7 litri di olio? con questa operazione non mi creerei problemi ad usare anche un 10w40 economico da ricambiare subito dopo (una sorta di "lavaggio")

grazie
 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 24/4/2015, 09:34




Puoi tranqullamente metterla in moto con i suoi olii, non succede nulla, certo poi, dovrai procedere alle sostituzioni, ma la puoi avviare senza alcun problema volendo puoi pure farle fare un giro!
 
Top
moonrouge
CAT_IMG Posted on 24/4/2015, 18:02




mi rincuori :) anche perchè la verifica dei freni è il successivo pensiero e spero di non riscontrare bloccaggi delle pinze.. ovviamente sarebbe bello limitarsi in fase iniziale a spendere quasi esclusivamente per i materiali di consumo.

Hai considerazioni sulle procedure per la iscrizione ASI e reimmatricolazione?

grazie
 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 27/4/2015, 07:23




Vai a un club con tutto quello che hai della vettura e ci pensano loro, di certo la vorranno vedere....
 
Top
3 replies since 23/4/2015, 15:41   103 views
  Share