Cercasi esperti su cambio transaxle, ipotesi di mini-swap

« Older   Newer »
  Share  
Stefano T.
CAT_IMG Posted on 5/4/2015, 11:28




Buongiorno a tutti, per cortesia avrei bisogno di parlare con esperti di cambio transaxle per 116/162, perchè avrei la necessità di swappare l'alberino di comando della selezione marce da un cambio per tipo 162 ad un cambio per tipo 116.
Vorrei sapere se a parte le ore di lavoro necessarie, lo swap è semplicemente plug&play (apro-sostituisco-chiudo) od occorrono dei lavori di adattamento....o proprio non si può fare :o:
Grazie!
Stefano
 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 7/4/2015, 07:43




Ma perchè vorresti fare questo adattamento, perdonami ma il termine swappare proprio non lo comprendo, set me a ciacar ancarà in italian!

Spiegami il motivo, io credo che l'alberino col millerighe sia sostituibile con quello successivo, ma poi cambiano alcuni "maccheggi" dei rinvii esterni...ma ti conviene fare un lavoro così?
 
Top
Stefano T.
CAT_IMG Posted on 7/4/2015, 08:15




Ok parliamo in italiano :) intendevo dire sostituire, perché sulla mia Giulietta (di fine serie) è presente l'alberino di comando del selettore già di tipo liscio come per le successive 90/75 ed i conseguenti rinvii esterni sono già del tipo aggiornato.
Il fatto è che uno dei precedenti proprietari ha sostituito la coppia conica (mettendo una cortissima 9/43 al posto della corta 10/43 di serie) e vorrei ripristinare l'originalità del mezzo.
Trovare un cambio per Giulietta 2.0 di fine serie (che è leggermente diverso dalla Super del 1980 e dalla TI del 1982) è molto difficile per cui ho due scelte:
1) trovare la sola coppia conica 10/43 (l'avrei trovata) e farla sostituire (non dal mio meccanico Alfa perché, molto onestamente, mi ha detto che non lavora su quei cambi da molti anni e non ha più l'attrezzatura specifica per la verifica delle tolleranze);
2) trovare un cambio già con la conica 10/43 (ne avrei trovati diversi) aprirlo per una revisione leggera (sincronizzatori, manicotti ed appunto sostituire l'alberino di comando per renderlo compatibile coi rinvii esterni) e montarlo al posto del mio.

Pro e contro della 1° soluzione: tengo il mio cambio (che va bene) ma i costi dell'operazione salgono alle stelle (e poi chi è in grado di sostituirmi la coppia conica a regola d'arte? Qui a RE i meccanici che sapevano farlo sono ormai tutti in pensione);
Pro e contro della 2° soluzione: mi arriva a casa un cambio sul quale il mio meccanico può lavorare al banco senza dover toccare la conica e smontare mezza macchina, lo rimette in ordine e solo dopo lo rimonta, ma il rischio è quello appunto che l'alberino "tipo nuovo" non possa essere sostituito al tipo vecchio e che il cambio usato possa avere qualche altro problemino che il mio cambio attuale non ha.
Personalmente sarei più propenso a tenere il mio cambio e cambiare la sola coppia conica, ma dovrei trovare una officina di gente in gamba a lavorare su questi cambi ed in questo momento sono a zero (mentre avrei già disponibile un cambio con pochi chilometri e la 10/43).
 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 7/4/2015, 10:32




Trovi un cambio di una 75 e via che vai! Ci va tranquillamente
 
Top
Stefano T.
CAT_IMG Posted on 7/4/2015, 11:31




Si ci va tranquillamente e ce l'avrei già (75 1.8, rapportatura finale identica alla Giulietta 2.0 anzi per me ancora meglio perché ha 1° e 2° e 3° leggermente più lunghe) però il problema è quello del sensore di velocità che è incompatibile con quello Giulietta e dovrei fare una tribolata pazzesca per adattarlo (oltre a perdere l'originalità).
Mica lo conosci nella tua zona un meccanico in gamba sui cambi Alfa transaxle?
 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 7/4/2015, 12:48




Qui da me sui Transaxle ci sono questi, sono bravi puoi contattarli:

www.tecnotrasmissioni.com/

Loro hanno revisionato il cambio a un amico su un GTV6 e han fatto un bel lavoro, io, il mio l'ho fatto assieme a un amico meccanico, va bene ma devo tornarci dietro perchè il maledetto perde olio!
 
Top
Stefano T.
CAT_IMG Posted on 7/4/2015, 13:40




Ok grazie provo a sentirli per un preventivo; hai individuato la zona della perdita? Se è qualche goccia anche il mio ogni tanto la lascia per terra, il mio meccanico dice che potrebbe essere il livello un po' troppo alto, ma tanto prima o poi dovremo aprirlo o sostituirlo.
 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 7/4/2015, 14:23




Il mio lo fa con il livello troppo alto, ma l'implicato è il paraolio sull'alberino principale....
 
Top
7 replies since 5/4/2015, 11:28   256 views
  Share