Ok parliamo in italiano
intendevo dire sostituire, perché sulla mia Giulietta (di fine serie) è presente l'alberino di comando del selettore già di tipo liscio come per le successive 90/75 ed i conseguenti rinvii esterni sono già del tipo aggiornato.
Il fatto è che uno dei precedenti proprietari ha sostituito la coppia conica (mettendo una cortissima 9/43 al posto della corta 10/43 di serie) e vorrei ripristinare l'originalità del mezzo.
Trovare un cambio per Giulietta 2.0 di fine serie (che è leggermente diverso dalla Super del 1980 e dalla TI del 1982) è molto difficile per cui ho due scelte:
1) trovare la sola coppia conica 10/43 (l'avrei trovata) e farla sostituire (non dal mio meccanico Alfa perché, molto onestamente, mi ha detto che non lavora su quei cambi da molti anni e non ha più l'attrezzatura specifica per la verifica delle tolleranze);
2) trovare un cambio già con la conica 10/43 (ne avrei trovati diversi) aprirlo per una revisione leggera (sincronizzatori, manicotti ed appunto sostituire l'alberino di comando per renderlo compatibile coi rinvii esterni) e montarlo al posto del mio.
Pro e contro della 1° soluzione: tengo il mio cambio (che va bene) ma i costi dell'operazione salgono alle stelle (e poi chi è in grado di sostituirmi la coppia conica a regola d'arte? Qui a RE i meccanici che sapevano farlo sono ormai tutti in pensione);
Pro e contro della 2° soluzione: mi arriva a casa un cambio sul quale il mio meccanico può lavorare al banco senza dover toccare la conica e smontare mezza macchina, lo rimette in ordine e solo dopo lo rimonta, ma il rischio è quello appunto che l'alberino "tipo nuovo" non possa essere sostituito al tipo vecchio e che il cambio usato possa avere qualche altro problemino che il mio cambio attuale non ha.
Personalmente sarei più propenso a tenere il mio cambio e cambiare la sola coppia conica, ma dovrei trovare una officina di gente in gamba a lavorare su questi cambi ed in questo momento sono a zero (mentre avrei già disponibile un cambio con pochi chilometri e la 10/43).