Strattona...

« Older   Newer »
  Share  
mimmo788
CAT_IMG Posted on 3/10/2012, 11:40




Da quando ho smontato il cat. e la sonda lambda,la mia IV serie 2.0 i.e. va' malino.
Nel senso tra i 2000 ed i 2400giri è come se avesse un'esitazione....un vero e proprio vuoto..
Mi son sparato 1200km in autostrada,nella speranza che il problema fosse perchè ferma troppo tempo,ma appena
prendevo le corsie di decellerazione peggiorava...
Diagnosi centro Bosch:a caldo miscela magra

Infatti,controllando le candele,ecco il classico colorito biancastro.
Lunedì dovrei portarla da un meccanico Alfa della mia zona,ma la vede un pò seccantella la cosa.
Qualcuno mi parlava di un possibile rele' vicino alla centralina.
Io vi posto qualche foto


http://imageshack.us/a/img94/115/spinottosonda1.jpg

http://imageshack.us/a/img443/6626/relcentr.jpg

http://imageshack.us/a/img839/4817/relecentr.JPG

http://imageshack.us/a/img687/2663/candele2.jpg

 
Top
TOPOSSO
CAT_IMG Posted on 3/10/2012, 12:42




Chiedi a spiderfrek, lui é il number one!! :) :) :)
 
Top
niv@la
CAT_IMG Posted on 3/10/2012, 13:00




Dalla foto della candela non sembra troppo magra.
Comunque se la miscela è magra stai attento: si bucano i pistoni.......
Certamente aver rimosso la sonda lambda non gli ha fatto bene: sul IV serie non so, ma in teoria dovresti "ingannare" la centralina dandogli dei segnali di ritorno dalla lambda.
 
Top
Criss146
CAT_IMG Posted on 3/10/2012, 13:00




sei sicuro che nella fasi di smontaggio e montaggio la sonda lambda non si sia danneggiata. IN questo caso la carburazione verrebbe alterata da un errata lettura della sonda.
 
Top
mimmo788
CAT_IMG Posted on 3/10/2012, 13:03




Criss la sonda lambda non c'è più perche' si trovava avvitata al catalizzatore.

Nivola: hai ragione.Il mio problema(che non dovrebbe essere il mio) è come ingannare sta maledetta centralina.Il meccanico mi ha detto che non c'è bisogno di rimontare il cat. però ho questo problema...

Per la candela forse questa rende meglio....

http://imageshack.us/a/img706/8922/candele45.jpg
 
Top
niv@la
CAT_IMG Posted on 3/10/2012, 13:11




CITAZIONE (mimmo788 @ 3/10/2012, 14:03) 
Per la candela forse questa rende meglio....

http://imageshack.us/a/img706/8922/candele45.jpg

in effetti questa è più preoccupante........
 
Top
kìwi
CAT_IMG Posted on 3/10/2012, 13:11




mimmo, il connettore mi sembra essere quello nella prima foto. ma non ne sono certo!

in ogni caso non dovrebbe più avere senso staccarlo, in quanto la sonda lambda non c'è più.

forse è rimasto memorizzato un settaggio errato in centralina. prova a staccare la batteria per 20 minuti, mezz'ora e vedi come va, la centralina dovrebbe resettarsi in quel lasso di tempo.

se non è il tuo caso - se già la stacchi sempre come molti fanno - allora mi viene da pensare che sia il debimetro che manda segnali errati. molti dicono che si possa pulire molti invece dicono che un debimetro che non funziona bene si debba buttare. a me quando è successo (sulla 156 2,5) l'ho cambiato. attendiamo notizie dagli esperti.
ci sta che il debimetro si riesca a trovare, certo non sarà poca spesa ma...
 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 3/10/2012, 13:17




Mimmuzzo sei magro, inoltre lo smagrimento alle LODGE 2HL le fa essere anche più delicate, onestamente non so come arricchire la miscela li la centralina decide tutto, l'unica li è sentire in centri specializzati di roba ad ineizione, ma ti dico di norma quando si scatalizza, la lambda va lasciata, sempre....quindi li si doveva fare un foro filettato e ci andava avvitata la Lambda...chi ti ha fatto la trasformazione ha sbagliato a eliminare la lambda!

Ultimo se quando posti le stringhe di immagine lo fai con il metodo IMG, ossia clicchi il tasto IMG ti si apre una finestrina, e ci incolli la stringa del link immagine, le immagini vengono direttamente visualizzate nel forum.

;) ;) ;) ;) ;) ;)
 
Top
kìwi
CAT_IMG Posted on 3/10/2012, 13:20




ricordo che anni fa qualcuno per far andare a busso una 147 gta staccò il debimetro.
poi non so se andava a busso o andava a busso in officina... io non lo farei.
 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 3/10/2012, 13:22




No andava a puttane il Busso!
 
Top
kìwi
CAT_IMG Posted on 3/10/2012, 13:27




mimmo, hai il manuale per le riparazioni del duetto? sennò ti posso mandare qualche scan

fede e se fosse il variatore di fase?
 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 3/10/2012, 13:31




Non penso io lo vedo maggiormente un problema di carburazione!
 
Top
mimmo788
CAT_IMG Posted on 3/10/2012, 14:01




Si si grazie,Kiwi.Ho il manuale d'officina giù a Cs. Se avessi salito il cat ed il centrale che ho giu',forse avrei risolto.
Ma anche all'epoca strattonava un pochino.Però ,la miscela,non era magra
 
Top
kìwi
CAT_IMG Posted on 3/10/2012, 14:13




mah sai che adesso guardando il manuale mi sa che il connettore che nella mia è staccato è quello del sensore di giri. quello della sonda lambda è dietro il motore, verso l'abitacolo, nel centro.

la mia come la tua ha il variatore di fase, se non funziona bene il sensore di giri smarona il variatore e fa camminare male la macchina... non ti posso dire di staccarlo non voglio prendermi la responsabilità nel caso si rompesse qualcosa...
 
Top
mimmo788
CAT_IMG Posted on 3/10/2012, 14:20




CITAZIONE (kìwi @ 3/10/2012, 15:13) 
mah sai che adesso guardando il manuale mi sa che il connettore che nella mia è staccato è quello del sensore di giri. quello della sonda lambda è dietro il motore, verso l'abitacolo, nel centro.

la mia come la tua ha il variatore di fase, se non funziona bene il sensore di giri smarona il variatore e fa camminare male la macchina... non ti posso dire di staccarlo non voglio prendermi la responsabilità nel caso si rompesse qualcosa...

Non ti preoccupare!Lunedì dovrei portarla dal meccanico Alfa.Ma non mi sembra tanto convinto
Lui è il mago delle vecchie Alfa.

Vorrei portarla davanti casa mia al centro Bosch......ma non vorrei incasinare ancor di più la situazione....anche di rapporto-fiducia
 
Top
77 replies since 3/10/2012, 11:40   810 views
  Share