Fiat 2300S la magnifica Coupè degli anni 60, Carrozzeria Ghia...

« Older   Newer »
  Share  
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 21/10/2011, 07:42




Ebbene amici, come ben sapete, amo le auto storiche, con un occhio di particolare riguardo, dopo il mio amore assoluto per le auto del Biscione, anche per altre auto di produzione ITALIANA, una di queste, è una vettura prodotta dalla FIAT con la magnifica realizzazione della CARROZZERIA GHIA di Torino, la meccanica è di derivazione fiat 2300....la FIAT 2300S Coupè!!!!

fiat_2300-s_coupe_61-62_1

Questa magnifica vettura, venne presentata in anteprima come prototipo nel 1960 al Salone di Torino. L’anno successivo entrò in produzione fino al 1968, a prima vista non sembrerebbe neppure una Fiat, la sua linea è molto particolare, come lo sono le prestazioni, le rifiniture.
La storia ci insegna che il motore fu ideato da uno dei massimi progettisti della casa Torinese, Aurelio Lampredi (durante le sue diverse presenze in Ferrari aveva progettato molti motori prestazionali)...In Ferrari, assieme a Lampredi avevano lavorato anche Vittorio Jano, Carlo Chiti, Mauro Forghieri e tanti altri. Il “Drake”, per raggiungere i suoi ambiziosi traguardi si era avvalso della collaborazione dei migliori progettisti dell’epoca. Si vede a vista d’occhio che la qualità è proprio differente, rispetto ai consueti canoni della Fiat, che ha sempre, da decenni, elaborato una specifica predisposizione e competenza per le auto utilitarie di grande successo e diffusione. La Carrozzeria fu progettata dalla Ghia, un tempo indipendente, oggi fa parte del Gruppo Ford. Anche la forma esterna, specialmente nel posteriore da l’idea di somigliare molto ad una Ferrari. Il suo motore, nato per la 2300 berlina era un 6 cilindri in linea con testate emisferiche definite dallo stesso Lampredi "POLISFERICHE" ottenute disponendo a "V" le valvole con un abile utilizzo di bilanceri lunghi e corti, lo stesso fece sui 4 cilindri delle 1300 e 1500, il 6 cilindri aveva una tipica pastosità delle prestazioni e una certa potenza specifica. Il prezzo esorbitante, riferito all’epoca rese la Fiat 2300 l’auto dei manager, dei direttori d’azienda, degli attori, di persone molto facoltose che potevano permettersi un simile gioiello. Anche i costi di gestione erano molto elevati, aveva un certo consumo, ma sapeva regalare prestazioni davvero emozionanti. Era il periodo in cui si cantava “andavo a cento all’ora”.

Oggi la 2300 rappresenta un’icona, pochi gli esemplari rimasti in circolazione, alcuni modelli sono oramai espatriati, li ritroviamo molti in Germania, alcuni in Giappone, altri nel nord America. Un perfetto esemplare, a Km "0" si trova al Centro Storico Fiat, dove fa bella mostra di se.

Caratteristiche d'eccellenza per la stessa:
Motore: 6 cilindri in linea, cilindrata 2279 cc, potenza max 136 CV CUNA a 5600 giri/min, alesaggio x corsa = 78 x 79,5 mm, rapporto di compressione 9,5 : 1, coppia max 18,2 kgm CUNA a 5600 giri/min
Alimentazione: 2 carburatori Weber, orizzontali, doppio corpo 38 DCO E 13 e 14
Trasmissione: motore anteriore, trazione posteriore, cambio a leva centrale con 4 marce sincronizzate e frizione monodisco a secco, rapporto al ponte 3,63 : 1
Corpo vettura: coupè 2 porte 4 posti, carrozzeria portante in acciaio, sospensioni ant. indipendenti, post. a ponte rigido con balestre e ammortizzatori
Dimensioni: lunghezza 4,62 m, larghezza 1,635 m, altezza 1,38 m, peso a vuoto 1310 kg, passo 2,65 m, carreggiata anteriore 1,35 m, carreggiata posteriore 1,312 m
Prestazioni: velocità max 190 km/h, accelerazione da 0 - 100 in 12,5 secondi
Consumo: medio 16,7 litri/100km
Pneumatici: 165/15
Serbatoio carburante: 70 litri

Venne costruita in 2 serie....

Ecco un particolare del cruscotto di una seconda serie:

2300s_c4_3a2

Ecco il 6L magnifico motore dal rombo particolare cui la vettura era dotata:

2300s_c2_7m

Il vano motore con i 3 carburatori in bella vista...

2300s_c4_mot

Tornando alla macchina, aveva un impianto frenante con 4 dischi come ogni sportiva anche di altre marche, ecco ancora un esemplare della prima serie, la linea era molto pulita:

2300s_b12

2300s_b11

2300s_b14

2300sc1_bu3

Nonostante la sportività si puntò ad interni molto curati e con un ottimo spazio a bordo, anche lo spazio bagagli era adeguato ai 4 posti comodi:

2300s_b15

Ecco la strumentazione di una Prima serie, molto completa:

2300s_c1_2b

Ecco invece una Seconda serie con lo stemmino rosso coronato di alloro:

2300s_c4_2a

Ecco l'interno di una seconda serie:

2300s_c4_3

Al cruscotto nella seconda serie si aggiunsero le finiture in legno:

2300s_c4_3a2

La 2300S usci di produzione nel 1968 quando fu sostituita dalla Magnifica Fiat Dino, anche il Motore a 6 cilindri in linea andò in pensione e questa architettura non venne mai più usata come accadde per le alfa romeo 2600, si passo prima al V6 Dino / Ferrari 2000 e 2400 poi al 2800 e 3200 V 6 monoalbero sempre progettato da Lampredi della 130....

La 2300 è una di quelle auto che tanto mi piacerebbe avere in garage, anche se non è una Alfa Romeo!!!!!

Spero vi sia piaciuto questo argomento e la discussione che lo riguarda!
 
Top
niv@la
CAT_IMG Posted on 21/10/2011, 07:54




lo sapevo che prima o poi tiravi fuori la 2300 !!!!! :D :D :D :D
la linea della macchina non è di quelle che mi ha mai fatto impazzire, ma diventanto vecchio comincio ad apprezzare la roba da "cummenda", ed onestamente avendo tempo e spazio una 2300 S, così come una 130 coupè, me le metterei in garage.....
Oltretutto le 2300 non sono comprese dalla maggior parte dei pseudo collezionisti, e quindi seppur siano rare, hanno quotazioni popolari.
In passato ne parlai con mio zio, ora ex meccanico settantenne. Mi disse che rispetto alla 2600 Alfa la 2300 Fiat aveva prestazioni similari, aveva rifiniture ed interni molto più curati, ma consumava da paura !
 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 21/10/2011, 08:02




L'ho tirata fuori, perchè come altro discussioni, l'avevo già pronta nel mio archivio, avendola usata altrove, ma siccome le perle ai porci non le voglio più elargire, e sempre siccome, la 2300S per me è una macchina MERAVIGLIOSA, e dovresti sentire come va quel 6L con teste emisferiche anche se aste e bilanceri, io una 2300S la vorrei tanto avere, è elegante, sportiva bella e fatta benissimo, con uno stile da marchio di gran lusso...è una macchina bellissima e va come un treno!!!! Io ne sono da sempre innamorato!
 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 21/10/2011, 09:33




La vettura, pur essendo di una disarmente bellezza e pur mettendo in crisi anche le alfone 2600, le 2000 le suonava ampiamente, ma le 2000 di derivazione 1900, erano auto nate decisamente male, la 2300 aveva rispetto alle 2600 alcuni limiti, il motore per esempio era un 6L con soli 4 supporti di banco e non 7 come il 2600 alfa, questo era un limite che portava, specie sulle 2300S abarth a pericolose torsioni dell'albero motore, questo limitò la possibilità di elaborazioni del poderoso 6 L..... il cambio costituì un altro limite, per resto era una macchina bellissima....e molto veloce!

 
Top
bianco1.2
CAT_IMG Posted on 21/10/2011, 09:35




Pur condividendo le opinioni di Nivola sul tipo di macchina l'ho sempre apprezzata molto, tra l'altro le poche volte che l'ho vista dal vivo mi sono convinto che in foto rende meno che di persona: grande macchina italiana del periodo d'oro del boom.
 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 21/10/2011, 09:43




Verissimo poi è rara ce ne sono poche e di belle ancor meno e ha prezzi non esagerati...

 
Top
bianco1.2
CAT_IMG Posted on 21/10/2011, 10:06




CITAZIONE (Spiderfrek @ 21/10/2011, 10:43) 
... e ha prezzi non esagerati...

Immagino, però, che "a stargli dietro", il discorso sia un pò differente...
 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 21/10/2011, 10:21




Il problema di questa bella macchina è la reperibilità di alcuni componenti, non di meccanica, quella è abbastanza reperibile!

 
Top
qverde
CAT_IMG Posted on 21/10/2011, 16:48




CITAZIONE (bianco1.2 @ 21/10/2011, 11:06) 
CITAZIONE (Spiderfrek @ 21/10/2011, 10:43) 
... e ha prezzi non esagerati...

Immagino, però, che "a stargli dietro", il discorso sia un pò differente...

Penso anch'io! A me i 6 cilindri mi hanno sempre fatto un pò paura come manutenzione.

Certo che il cruscotto in legno della seconda serie, col bel volante, è di una bellezza indescrivibile :wub:
 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 21/10/2011, 17:04




Bellissimo...la linea classica e sportiva al medesimo tempo sportiva che Ghia le aveva conferito...
 
Top
Alfa_Yoda
CAT_IMG Posted on 7/11/2011, 10:00




Bellissima vettura :woot:
L'ho scoperta qualche anno fa sfogliando una monografia sulle vetture Fiat e la sua linea mi ha colpito.
Mi sbilancio :D a parte l'originalità del giro vetri (che però a me piace) la trovo nel suo complesso più filante e leggera rispetto all'Alfa 2600.
 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 7/11/2011, 10:04




Anche secondo me, si l'alfa 2600 Sprint fu, tra virgolette, l'anticipo stilistico della Giulia Sprint GT, ma fu più massiccia rispetto alla GT e quindi meno filante, la 2300 S fu un capolavoro di stile, tra l'altro si scelse una coupè a 4 posti molto comodi e ci si riuscì perfettamente!
 
Top
Dareus.
CAT_IMG Posted on 25/2/2016, 18:14




Le camere di scoppio del 6 cilindri della 2300 coupé non sono emisferiche ma polisferiche. È diverso.
 
Top
Dareus.
CAT_IMG Posted on 25/2/2016, 21:20




CITAZIONE (qverde @ 21/10/2011, 16:48) 
CITAZIONE (bianco1.2 @ 21/10/2011, 11:06) 
Immagino, però, che "a stargli dietro", il discorso sia un pò differente...

Penso anch'io! A me i 6 cilindri mi hanno sempre fatto un pò paura come manutenzione.

Certo che il cruscotto in legno della seconda serie, col bel volante, è di una bellezza indescrivibile :wub:

Per quale motivo un 6 in linea dovrebbe far paura come manutenzione rispetto a un 4 in linea?
 
Top
CAT_IMG Posted on 1/4/2021, 19:59
Avatar

Guardia appiedata

Group:
Member
Posts:
111

Status:


Non lo so ma per me le auto degli anni 60-70-80(qui non tutte) hanno un loro mistico fascino. forse per ciò che evocano nell'immaginario collettivo, un po' con quello stile elegante ma anche spensierato. se immagino qualcuno alla guida di queste auto lo immagino col sorriso!
 
Top
14 replies since 21/10/2011, 07:42   9958 views
  Share