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| CITAZIONE (bianco1.2 @ 26/9/2011, 19:38) Si, mi riferivo anche a quello, anzi ho notato che una decina di km, magari scarsi, sono la distanza necessaria a fare arrivare l'acqua in temperatura (mi pare che una serie Alfetta sia più rapida di una Giulia, ma non di molto), figuriamoci l'olio... del resto d'inverno prima di sentire gli effetti del riscaldamento ne passa di tempo . Mi hanno detto che d'inverno sarebbero necessari 30 km perchè tutta la meccanica (trasmissione compresa) raggiunga la temperatura di esercizio , come dicevamo in un'altra discussione è un peccato che su molte Alfa sia stato abbandonato il termometro dell'olio. La temperatura del liquido dovrebbe andare a regime in pochi minuti, se la valvola termostatica funziona dovutamente. Per quanto attiene la temperatura dell'olio, non tanto del motore ma del blocco cambio-differenziale, sulla SZ si può "sentire" appoggiando la mano sul tunnel, lato passeggero, dove passano le canalizzazioni per l'intercooler, (appunto per l'olio del cambio e del differenziale), posto sotto il sedile del passeggero. Di prassi non ci vuole molto perchè si senta caldo, forse un pò più dell'acqua ma davvero poco più.
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