In un'altra discussione ho parlato dei problemi di avviamento a caldo che ho notato su una vecchia Alfetta I serie dopo avere fatto altre prove penso che la causa sia di natura diversa quindi apro un nuovo argomento.
Premetto che la macchina è stata per lungo tempo ferma per dei lavori di carrozzeria, comunque, in condizioni normali per avviare la macchina porto la chiave al primo scatto, si accende la spia rossa del generatore, faccio un altro scatto della chiave, il motorino inizia a girare e, in tempi più o meno lunghi, il motore si avvia.
Quando la macchina è calda e ferma da un pò (10/15 minuti circa) spesso quando porto la chiave al primo scatto non si accende la spia rossa del generatore (e non funzionano neanche le altre spie sotto chiave come il freno a mano, lo starter e, mi pare, neanche il livello benzina; invece funzionano le spie non sotto chiave come il ventilatore, i fari, gli indicatori di direzione...), faccio un altro scatto della chiave e il motorino d'avviamento gira ma il motore non parte. In questi casi riporto la chiave a zero e faccio diversi tentativi fino a quando non si acccende la spia del generatore, solo dopo che si accende questa spia il motore parte (certe volte si accende la spia mentre insisto sul motorino d'avviamento).
Nella mia ignoranza credo che quando la spia del generatore è spenta non arrivi corrente alle candele e per questo il motore non si avvia e, come causa, ho pensato ad un problema del blocchetto chiave, però mi pare strano che il motorino giri sempre quando lo comando.
Ringrazio tutti quelli che mi vorranno dare un'indicazione
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