Candele Alfa veterane, Cosa montavano in origine, cosa montare in alternativa

« Older   Newer »
  Share  
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 23/10/2011, 19:30




Io con le Beru mi ci trovo benissimo, sono già a circa 15.000 Kms percorsi da quando montate, e debbo davvero dire che l'avviamento è ancora ottimo anche dopo oltre le due settimane di fermo, e le candele sono ancora in perfette condizioni, nulla da dire, sono molto soddisfatto!
 
Top
niv@la
CAT_IMG Posted on 24/10/2011, 07:36




CITAZIONE (Criss146 @ 23/10/2011, 14:26) 
nel mio caso dopo aver percorso la scorsa settimana 400 Km con 50€ ho notato un incremento della percorrenza da 10,5 Km/l a 12 Km/l. Visto che l'unica variazione apportata al motore recentemente è stata la sostituzione delle candele con le beru, devo dire che la combustione è migliorata e quindi anche i consumi.

I consumi dipendono anche dal tipo di strade percorse e dal traffico.
In tema di carburazione, poi, tieni conto che nelle ultime due settimane è arrivata molta più umidità e la temperatura si è abbassata: potrebbe anche esser che la tua carburazione fosse un pò grassa per l'estate, mentre ora è più corretta.
Comunque i 12 km/l litro io con il Duetto non li faccio, se non in autostrada ai 105-110 km/h. costanti.....
 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 24/10/2011, 07:40




Esattamente, al mio duetto si è alzato, per esempio il minimo, ora dovrò correggerlo! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: Ahhh i Weber DCOE!!!!
 
Top
Criss146
CAT_IMG Posted on 24/10/2011, 07:41




Ti posso dire Nivola che i 400 Km percorsi sono stati un mix di autostrada e strade di montagna, ossia ho fatto l'A1 fino a Pistoia e la Porrettana al ritorno.
infatti non pensavo di coprire una tale distanza, ma invece quando sono arrivato a casa mi sono ricreduto ed andando a fare i conti dei litri di benza utilizzati, cui corrispondono i 12 Km/l.
Ho pensato alle candele in quanto da questa primavera non ho fatto altre modifiche al duetto e da allora non avevo più percorso grosse distanze.

Con i solex non ho notato grosse variazioni.
 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 24/10/2011, 07:45




No i Solex, che che se ne dica, come i Dell'orto, sono carburatori più stabili alle variazioni, rispetto ai Weber!
 
Top
niv@la
CAT_IMG Posted on 24/10/2011, 07:49




i miei weber, (DCOM), sono piuttosto costanti, non risentono particolarmente delle variazioni climatiche
 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 24/10/2011, 07:54




I DCOM erano "M" Migliorati, avevano una diversa pompa di ripresa e alcuni affinamenti, che rendevano il carburatore più stabile, il DCOE è un carburatore sgarbato e sportivo ma un po' instabile, rispetto al bonario dell'orto e all'affidabile e ingiustamente vituperato Solex.

 
Top
bianco1.2
CAT_IMG Posted on 24/10/2011, 09:04




CITAZIONE (Criss146 @ 23/10/2011, 14:26) 
nel mio caso dopo aver percorso la scorsa settimana 400 Km con 50€ ho notato un incremento della percorrenza da 10,5 Km/l a 12 Km/l. Visto che l'unica variazione apportata al motore recentemente è stata la sostituzione delle candele con le beru, devo dire che la combustione è migliorata e quindi anche i consumi.

Mi sembra un ottimo risultato, in effetti sarebbe da capire se dipende solo dalle candele, forse, come dice Nivola, influisce anche l'aria più fredda e densa di questi giorni.
Comunque complimenti del risultato, fare i 12 km/l con un 2000 Alfa anni 70 dipende non solo dalle candele ma anche, e molto, dall'attenzione di chi guida!
 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 24/10/2011, 09:07




Beh contrariamente a quanto è il pensiero comune, questi motori, ricchi di coppia, se usati con il piede giusto avevano consumi, non poi tanto esagerati. Se messi a punto come si deve, naturalmente!
 
Top
Criss146
CAT_IMG Posted on 24/10/2011, 10:02




IN effetti bianco il mio carburatorista di fiducia ha regolato ottimamente l'auto, inoltre mi ha anche tirato la catena...il tutto pensa di sera e in un parcheggio.
:D :D :D :D
 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 24/10/2011, 10:03




Mi fa piacere che sia ancora a punto bene!!!

Io alla mia, l'ho presa sabato per andarci a fare la spesa, ho anche spostato la presa del filtro aria in posizione invernale, va meglio con l'aria calda, ora!
 
Top
niv@la
CAT_IMG Posted on 24/10/2011, 10:22




volevo chiudere anch'io la proboscide, poi mi sono un pò perso, sia perchè sto sistemando la mia vecchietta che tra 2 settimane porto in seduto ASI a Cesena, sia perchè la morte di Simoncelli mi ha tolto un pò di voglia di fare....
 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 24/10/2011, 10:24




Capisco, ma ci vuole un secondo a chiudere la proboscide! ;)
 
Top
qverde
CAT_IMG Posted on 24/10/2011, 10:29




CITAZIONE (niv@la @ 24/10/2011, 11:22) 
sto sistemando la mia vecchietta che tra 2 settimane porto in seduto ASI a Cesena

La porti ad omologare? Che bello!!! E' la 6 clindri che hai restaurato, oppure la 4 conservata? Per l'occasione potresti fare qualche fotina ^_^

CITAZIONE (Spiderfrek @ 24/10/2011, 10:07) 
Beh contrariamente a quanto è il pensiero comune, questi motori, ricchi di coppia, se usati con il piede giusto avevano consumi, non poi tanto esagerati. Se messi a punto come si deve, naturalmente!

Pensa che una volta mi è successo di ottenere col Duetto un bel 14km/l di media, su un tranquillo percorso extraurbano/autostradale, fatto praticamente tutto in quinta tra i 60 ed i 90 km/h. Non ci crede nessuno, ma garantisco che avevo fatto il conto preciso tra pieno e pieno. Questi motori, col piede e la strada giusti, consumano abbastanza poco, in città invece è meglio non pensarci :rolleyes:
 
Top
niv@la
CAT_IMG Posted on 24/10/2011, 10:33




CITAZIONE (qverde @ 24/10/2011, 11:25) 
CITAZIONE (niv@la @ 24/10/2011, 11:22) 
sto sistemando la mia vecchietta che tra 2 settimane porto in seduto ASI a Cesena

La porti ad omologare? Che bello!!! E' la 6 clindri che hai restaurato, oppure la 4 conservata? Per l'occasione potresti fare qualche fotina ^_^

Omologazione e carta d'identità FIVA per la 6 cilindri. Però il motore non è a posto, ma vorrei chiudere la partita ASI prima di rifarlo, perchè temo che i tempi possano allungarsi molto....
Secondo il mio meccanico c'è una valvola (laterale) bruciata. Secondo un motorista che conosco (piemontese), da quanto gli ho raccontato uno dei due pistoni alle estremità si è bucato per il carburante troppo magro che gli arriva. Non so chi abbia ragione, ma finchè non apro la testa non lo saprò... Poi lo vedrò direttamente. Il motorista, per trovare coppia sotto, mi ha proposto di cambiare i pistoni, l'albero motore ed il volano, utilizzando componenti costruite ad hoc con materiali moderni e pesi molto più bassi: si toglierebbero una cinquantina di kg (!!!!), dando molta più prontezza al motore ai bassi regimi. Altri interventi sarebbero da evitare: i motori a valvole laterali non gradiscono troppi giri, pena la formazione di zone con picchi termici potenzialmente molto pericolosi.
 
Top
166 replies since 21/7/2011, 10:15   19829 views
  Share