Nuova Giulietta, Piccola descrizione dell'ultima nata in casa Alfa Romeo

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AlfaEmiliaRomagna
CAT_IMG Posted on 28/1/2011, 16:43




L'Alfa Romeo Giulietta rappresenta per il gruppo Fiat la nuova arma per combattere nel mercato europeo delle compatte a due volumi. Compito della nuova Alfa Giulietta è quello di proporre una 5 porte in grado di sostituire degnamente la 147, vettura che nel segmento C ha saputo ricavarsi una nicchia di fedeli acquirenti alla ricerca di quella sportività connaturata alla tradizione del marchio. Anticipata da un apposito configuratore online, dal Virtual Driveway e dai prezzi di listino che oscillano fra i 20.300 e i 29.000 euro, la nuova hatchback del Biscione arriva sul nostro mercato con l'intenzione di soddisfare le richieste dei clienti più esigenti in fatto di tenuta di strada e agilità, grazie alla nuova architettura "Compact".

Se si escludono le "cugine" Fiat Bravo e Lancia Delta che si rivolgono a una clientela diversa, è in pratica costituita da Volkswagen Golf e BMW Serie 1, modelli che per prezzi, prestazioni e dotazioni sono nel mirino della Giulietta. Anche Mazda3 si segnala fra le avversarie della compatta italiana e, in parte, anche la Peugeot 308, la Renault Megane e la nuova Opel Astra. I moderni e puliti motori Multiair e Multijet danno all'Alfa Giulietta un vantaggio non indifferente sulle avversarie. La nuova Alfa del segmento C ha una lunghezza di 4.351 mm, 150 in più della concorrente Volkswagen Golf, una larghezza di 1.798 mm (+14 mm) e un'altezza di 1.465 mm, di quasi 20 mm più bassa della Golf. Il passo di 2.634 mm è invece più lungo rispetto a quello della rivale tedesca, di quasi 50 mm. Il bagagliaio ha un volume di carico di 350 litri.

Alla matita di Frank Stephenson si è sostituita quella di Christopher Reitz (ex Audi e Nissan), responsabile del Centro Stile Alfa Romeo e padre dell'Alfa Giulietta. Rispetto alle linee tracciate più di 10 anni fa da Walter de'Silva e Wolfgang Egger per la 147, il design della Giulietta appare decisamente più moderno, basso e filante sulla falsariga della MiTo, ma anche delle Fiat Bravo e Lancia Delta con cui condivide parte del pianale. Rispetto a queste l'Alfa Romeo Giulietta appare decisamente bassa, assettata e grintosa, con le proporzioni importanti abilmente dissimulate dall'andamento arcuato del padiglione, del giro porte e dalle maniglie posteriori nascoste. Nel frontale dalla sagoma "trilobata" spiccano i proiettori anteriori con luci diurne a tecnologia LED, stessa tecnologia utilizzata per i gruppi ottici posteriori.

Gli interni dell'Alfa Romeo Giulietta ripropongono lo stile moderno dell'esterno, puntando tutto sulla nuova plancia a sviluppo orizzontale, dalle linee tese e con una nuova ergonomia. I comandi a levetta, in stile 8C Competizione, conferiscono ulteriore originalità ad un insieme che risulta effettivamente piuttosto lineare e gradevole. Sulla parte più liscia della plancia sono posizionati i comandi del sistema audio, ripetuti sul volante, e la climatizzazione viene regolata attraverso tre comandi circolari metallizzati posti più in basso. I sedili avvolgenti, i numerosi vani portaoggetti posizionati in varie zone dell'abitacolo (plancia, sottoplancia e bracciolo) e lo schermo a scomparsa sulla parte superiore del cruscotto contribuiscono poi a creare un ambiente che vuole essere sportivo e piacevole al tempo stesso. La strumentazione mantiene l'ormai familiare sagoma "binoculare" di Alfa, con due grandi strumenti circolari divisi da due più piccoli centrali e dal pannello informativo di bordo.

La meccanica: quattro motori disponibili al momento del lancio sono tutti turbocompressi ed Euro 5, particolarmente curati sotto l'aspetto prestazionale e dell'efficienza nei consumi e nelle emissioni. Alla base della gamma a benzina c'è il 1.4TB da 120 CV, affiancato dal 1.4TB MultiAir da 170 CV, mentre per i diesel si può scegliere fra il 1.6 JTDM da 105 CV e il 2.0 JTDM da 170 CV, entrambi appartenenti alla seconda generazione dei propulsori JTDM. Alla gamma si aggiunge infine il brillante 1750 TBi da 235 CV nello sportivo allestimento Quadrifoglio Verde. A tutti questi propulsori è abbinato un cambio manuale 6 marce e, ad esclusione della Quadrifoglio Verde, il sistema Start&Stop che riduce consumi ed emissioni, soprattutto nell'utilizzo cittadino. In un secondo momento sull'Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDM sarà disponibile il nuovo cambio automatico a doppia frizione. L'architettura del telaio è inedita e prevede nuove sospensioni, un sistema sterzante di nuova generazione e una struttura rigida e leggera realizzata con alluminio e gli acciai alto resistenziali. Tenuta di strada e agilità sono gestibili attraverso il selettore Alfa DNA di serie su tutta la gamma, il l dispositivo che personalizza il comportamento della vettura in base ai differenti stili di guida o alle diverse condizioni stradali. I tre livelli di regolazione Dynamic, Normal e All Weather consentono di modificare parametri di funzionamento di motore, cambio, sistema sterzante e dei dispositivi elettronici montati di serie, come il differenziale elettronico Q2 e il sistema di controllo della stabilità (VDC).

In tema di performance l'Alfa Giulietta può vantare numeri interessanti già dalla versione meno potente, come dimostrano i 185 km/h e gli 11,3 secondi necessari alla Giulietta 1.6 JTDM per accelerare da zero a cento. La velocità massima sale a 195 km/h per la 1.4 TB 120 CV, così come l'accelerazione 0-100 scende a 9,4 secondi, mentre la 170 CV arriva fino a 218 km/h e ferma il cronometro dopo soli 7,8 secondi. Esattamente sullo stesso livello velocistico si pone la 2.0 JTDM, che per raggiungere i 100 km/h da fermo impiega 8 secondi. La più potente 1.750 TB Quadrifoglio Verde tocca poi i 242 km/h e scatta fino a cento all'ora in 6,8 secondi. I consumi combinati e le emissioni di CO2 oscillano fra un minimo di 4,4 l/100 km e 114 g/km della 1.6 JTDM e un massimo di 5,8 l/100 km e 177 g/km della Quadrifoglio Verde.

Il listino dell'Alfa Romeo Giulietta si apre con il 1.4 turbo benzina da 120 CV che viene proposto a 20.300 euro e 22.000 euro chiavi in mano negli allestimenti Progression e Distinctive. 22.000 e 23.700 euro i prezzi per le corrispondenti versioni abbinate al 1.4 MultiAir da 170 CV. Sul fronte delle motorizzazioni turbodiesel, il più piccolo 1.6 JTDm parte da 22.300 euro per la versione Progression e da 24.000 tondi tondi per la Distinctive; 25.700 e 27.400 euro i prezzi di partenza per la motorizzazione di maggiore cubatura 2.0 JTDm. Fa allestimento a sè la Giulietta Quadrifoglio Verde, top di gamma equipaggiata con la potente motorizzazione 1750 TBi da 235 CV e che costa 29.000 euro. I pacchetti di personalizzazione Sport Pack e Premium Pack permettono poi di caratterizzare l'Alfa Romeo Giulietta in maniera sportiva (cerchi in lega da 17 o 18", minigonne, sedili sportivi, ecc) o funzionale (fari bi-xenon, Bluetooth, sensori di parcheggio)

Dotazioni: di serie su tutte le Alfa Giulietta ci sono il controllo dinamico di stabilità con Hill Holder, il differenziale elettronico Q2, radio-CD con MP3 e 6 speakers, alzacristalli elettrici posteriori e specchietti elettrici riscaldati. Tra gli optional ci sono però il climatizzatore automatico bi-zona (500 euro) e le vernici metallizzate o micalizzate (altri 500 euro), mentre, per quanto riguarda il comfort, sono a parte l'HI-FI Bose con radio CD-MP3 doppio tuner doppia antenna (500 euro), il navigatore a scomparsa (1.800 euro), i fari bi-xenon adattivi (1.000 euro), tetto apribile (1.500 euro) e interni in pelle (1.400 euro). Battitacco in alluminio (70 euro), terzo poggiatesta posteriore (50 euro), bracciolo sedile posteriore (90 euro), comodità che però si pagano a parte.

LISTINO
Alfa Romeo Giulietta 1.4 TB Progression: 20.300 euro
Alfa Romeo Giulietta 1.4 TB Distinctive: 22.000 euro
Alfa Romeo Giulietta 1.4 TB MultiAir Progression: 22.000 euro
Alfa Romeo Giulietta 1.4 TB MutltiAir Distinctive: 23.700 euro
Alfa Romeo Giulietta 1750 TBi Quadrifoglio Verde: 29.000 euro
Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm-2 Progression: 22.300 euro
Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm-2 Distinctive: 24.000 euro
Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 Progression: 25.700 euro
Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 Distinctive: 27.400 euro

Immagini:
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La nuova Giulietta inoltre si è collocata in maniera molto buona anche nel mercato che la vede oggi come una delle vetture più gradite dalla clientela:

Alcuni articoli dai siti specializzati:

Autoblog:

www.autoblog.it/post/31333/alfa-rom...ite-per-il-2010

Quattroruote:

www.quattroruote.it/notizie/industr...tivi-di-vendita

E infine la nuova Giulietta vince il premio indetto dalla rivista Quattroruote per l'auto preferita dai lettori stessi:

www.quattroruote.it/notizie/eventi/...-nostri-lettori

Fonte: Omnia Auto

Edited by AlfaEmiliaRomagna - 31/1/2011, 17:50
 
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AlfaEmiliaRomagna
CAT_IMG Posted on 31/1/2011, 09:47




 
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33boxer16
CAT_IMG Posted on 31/1/2011, 18:06




La nuova Giulietta è una macchina che mi piace proprio tanto, e se ne parla davvero bene in giro!
 
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Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 28/2/2011, 11:18




Su Quattroruote hanno pubblicato una interessante sfida tra la nuova Giulietta 1750 TBi Qverde e la GOLF GTI, e pare che la giulietta se la sia cavata proprio molto bene, sono molto soddisfatto, a me la Giulietta piace davvero moltissimo!
 
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Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 14/3/2011, 10:13




Ginevra:

https://www.youtube.com/watch?v=x1SLMA7Blug..._embedded#at=17

Belle passerone e bella giulietta!
 
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Alfa_Yoda
CAT_IMG Posted on 14/3/2011, 23:27




Son proprio PASSERONE!!! image image image image image
 
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Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 19/5/2011, 14:49




Nuovo Listino e nuove versioni anche per la Giulietta:

http://www.autoblog.it/post/33174/alfa-rom...-listino-prezzi

 
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mali_74
CAT_IMG Posted on 19/5/2011, 15:25




Mio cognato ha una 1750 TB Qverde.
L'ho provata ...... mamma mia .... da delirio ....... veramente .... :D
 
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Alfa_Yoda
CAT_IMG Posted on 19/5/2011, 16:27




CITAZIONE (mali_74 @ 19/5/2011, 16:25) 
Mio cognato ha una 1750 TB Qverde.
L'ho provata ...... mamma mia .... da delirio ....... veramente .... :D

Spinge bene?
E a rombo com'è messa?
 
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2000spiderveloce79
CAT_IMG Posted on 19/5/2011, 19:33




Sono contentissimo per i risultati della Giulietta, e spero siano l'inizio di un futuro ancora più roseo. La vettura a mio modo di vedere è bellissima, e sia pure il fatto che i gusti sono soggettivi, piace a molti. Inoltre va molto bene, costa nella media del segmento, ed è Alfa Romeo!!! Cosa volere di più?!?!
 
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Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 20/5/2011, 10:20




Proprio ieri sera ho visto la nuova giulietta Qverde di un amico che l'ha acquistata ora, e debbo dire che è bellissima!!!!!
La concorrenza non ha nulla di nemmeno lontanamente avvicinabile alla Giulietta per linea e interni, se poi andiamo a vedere come viaggia il 1750Tbi allora abbiamo tutto!!!!
 
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Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 31/5/2011, 08:03




Ieri sera ho avuto modo di provare la nuova Giulietta QVERDE...e devo dire...CHAPEAU!!!!

Tenuta eccellente, inserimento in curva superlativo molto maneggevole e reattiva, motore da 10 e lode, specie con il DNA in posizione sportiva, la vettura subisce una metamorfosi, ha un tiro con un colpo nella schiena molto cattivo, ottimo anche il sound del motore, deciso e corposo ma non eccessivo, l'arredamento interno, anche nell'uso violento misto nelle curve e nelle rotonde, non scricchiola ne si scompone, bella macchina davvero, molto bella, se proprio debbo muovere una critica l'unico neo, è nell'uso un po' diffuso di plastiche rigide, anche se belle e di qualità e lo scarso contenimento dei sedili in curva...ma la macchina è veramente bella una vera Alfa, dal comportamento sportivissimo, e sopratutto le prestazioni sono eccelse.

 
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Alfa_Yoda
CAT_IMG Posted on 31/5/2011, 08:47




Ma in modalità "Normal" spinge o devi scalare le marce?
Riesci a sorpassare in tranquillità?

 
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169 replies since 28/1/2011, 16:37   1776 views
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