CT che va a tre cilindri.

« Older   Newer »
  Share  
mali_74
CAT_IMG Posted on 4/4/2012, 08:05




Amici il mio CT da qualche tempo parte male quasi sempre a tre cilindri.
A metà del mese scorso ho partecipato ad un raduno e fortunatamente ho pensato di accenderlo il giorno prima.
In sostanza è partito a tre cilindri e non c'è stato verso farlo andare a 4 fino a quando non ho cambiato le candele.
Solo che sabato mi ha fatto lo stesso scherzo.
Dubito però che siano ancora le candele , visto che erano semi nuove.
Cosa ne pensate ?
Secondo voi posso farci un'ottantina di km in queste condizioni oppure rischio di fare più danni di quelli che ci sono ? :unsure: :unsure: :unsure: :unsure:
 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 4/4/2012, 08:12




Mmmmhhhhhh....ma se parte a 3 poi va sempre a 3 o dopo un po', magari scaldandosi va a 4???

Escludendo le candele, che come mi dici sono seminuove, li potrebbero esserci le seguenti cause:

ELETTRICA:

Calotta...il contatto relativo a quel cilindri non riceve corrente, cause: Spazzola usurata o contatto sulla calotta usurato, spinetta male inserita o rotta.

Cavo: spinetta su calotta male inserita o rotta, pipetta rovinata con terminale rotto o male inserito, cavo interrotto.

ALIMENTAZIONE: Carburatore, relativo a quel cilindro con i getti tappati da sporco o con passaggi tappati...

In tal caso si consiglia una accurata revisione del gruppo carburatori.



Farci su strada...mah senti l'esperto che ti consiglia, io non glieli farei fare, non sono pochi, ma può anche essere che, a parte consumare benzina per nulla, altro non faccia!
 
Top
mali_74
CAT_IMG Posted on 4/4/2012, 08:14




Allora , le prime volte partiva a tre e poi scaldandosi andava a 4.
Ultimamente invece nisba ...... sempre a tre.
Mi sembra che sia il 3° cilindro a non andare visto che quando tolgo la pipetta dalla candela non ho un calo dei giri motore.
Però corrente vi arriva......
 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 4/4/2012, 08:33




Mmmmhhh allora è quel carburatore che ha problemi, possibilmente un getto o un passaggio.hai su i weber DCOE????

Se si ti dico come fare a pulire i getti...
 
Top
mali_74
CAT_IMG Posted on 4/4/2012, 09:39




Si ho su i weber ma con me è fiato sprecato Fede ...... :P
Meglio che lo faccia Giorgio ..... ;)
L'unica cosa : fare 80 km a tre cilindri crea problemi ?
 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 4/4/2012, 09:57




Guarda che potresti provarci è una emerita caXXata farlo, basta un cacciavite a taglio e un pinzetta poi il soffio dell'aria compressa!

i Weber hanno nella parte superiore dei cappellotti in ottone chiusi da una farfalla, svitando la farfalla si scoprono i 4 getti, che sono due del minimo e due del massimo, vanno svitati e puliti bene!



Guarda Matteo ti metti li con calma lo puoi fare è facile!!!!

Attached Image: Motore lato carburatori

Motore lato carburatori

 
Top
mali_74
CAT_IMG Posted on 4/4/2012, 09:58




Urca ........ vuoi dire che riesco a farlo pure io ? :o: :o: :o: :huh: :huh: :huh:
Dai ....questa sera provo ...... ;)
 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 4/4/2012, 10:08




E' davvero semplice puoi provarci...sviti le campanelle, le togli c'è sotto una guarnizione in cartone di forma anulare, e ti si aprono i 4 getti due chiusi, sono i minimi, e sue aperti sono i massimi, li sviti, e li estrai facendo attenzione ai piccoli or che ci sono attorno, pulisci il tutto con aria e li ri avviti nelle loro sedi..chiudi le campanelle, e sei a posto...

in questa pagina ti spiega come togliere la campanella:

www.youblisher.com/p/257348-Wb-carbs/

Qui ti fa vedere i getti:

www.youblisher.com/p/257348-Wb-carbs/

Tu non devi separarli dai tubetti ma solo soffiare bene e pulire tutto...

Qui il getto del minimo:

www.youblisher.com/p/257348-Wb-carbs/

Prova secondo me risolvi, chiaramente hai dello sporco in giro per i carburatori!


 
Top
niv@la
CAT_IMG Posted on 4/4/2012, 11:27




Nei molti km. percorsi con il Duetto questa mi è capitata... :D :D :D :D
Partendo andava a tre, poi pian piano diventava regolare, (nell'arco di qualche km.). Cambiando le candele per un pò migliorava, e poi tornava uguale. Alla fine il problema stava nell'alimentazione elettrica, e l'ho risolto cambiando i cavi delle candelle e la spazzolina rotante dello spinterogeno.
Però tieni conto che la mia ha l'accensione elettronica, cosa che invece non dovrebbe esserci sul CT.
 
Top
mali_74
CAT_IMG Posted on 4/4/2012, 11:58




Mi sa che per non sbagliare vado in gita a Tradate .... ;) :P
 
Top
niv@la
CAT_IMG Posted on 4/4/2012, 12:11




CITAZIONE (mali_74 @ 4/4/2012, 12:58) 
Mi sa che per non sbagliare vado in gita a Tradate .... ;) :P

per i cavi puoi fare una prova: spruzzali con lo spray sigillante per impianti elettrici, e vedi se le cose cambiano
 
Top
mali_74
CAT_IMG Posted on 4/4/2012, 13:11




Ho parlato con il Gio ......mi ha detto di guardare se manca acqua .....
Che sia la guarnizione della testata ?
 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 4/4/2012, 13:22




Mah controlla... anche se ...diobono, se mancasse acqua arriveresti ad avere un surriscaldarsi, certo se parte a 3 può anche esserci una infiltrazione di acqua in quella camera, ma allora dovresti, smontando la candela verificarne il colore, se è bianca, allora di certo hai la testa che fa passare acqua!
 
Top
niv@la
CAT_IMG Posted on 4/4/2012, 14:09




E se hai un dubbio di questo tipo e la macchina è ferma da un pò, guarda l'olio motore, che potrebbe esser annacquato....
Comunque tieni conto che se ci fosse un trafilaggio di acqua tale da vedere calare significativamente il livello del liquido nella vaschetta di espansione, a motore spento, soprattutto con l'auto ferma da un pò, togliendo la candela la stessa sarebbe umida o addirittura presenterebbe goccioline di acqua. D'altra parte se la candela è perfettamente asciutta, il motore, (salvo che si tratti di problemi elettrici o di alimentazione della miscela benzina/aria), deve girare a 4. Sarò banale, ma in motori "semplici", senza elettronica, alimentati a carburatore, il cilindro fa il suo dovere se viene immessa la giusta dose di miscela e se c'è la scintilla della candela. Per la miscela vale quanto ha detto Fede, per la scintilla le cause sono o elettriche, (cavi, pipette, spazzola rotante, bobina, candella stessa) o la stessa è talmente innondata da non funzionare.
 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 4/4/2012, 14:19




Si riconosce anche da goccioline di acqua e morchia giallognola tipo schiumetta da cappuccino sotto al tappo dell'olio...
 
Top
93 replies since 4/4/2012, 08:05   1171 views
  Share