preparazione per l'inverno

« Older   Newer »
  Share  
bianco1.2
CAT_IMG Posted on 8/11/2011, 10:57




Per curiosità sulle vecchiette come vi regolate? Anche se usate solo con il bel tempo credo che, comunque, o le catene o pneumatici adatti siano necessari da novembre a marzo su certe strade. Io pensavo di mettere nel baule delle catene, prendere delle termiche per i pochi Km fatti d'inverno nelle giornate adatte mi pare eccessivo. L'ideale sarebbero quelle mostruose catene di una volta che si stendevano davanti alle ruote, ci si andava sopra e si agganciavano davanti e dietro, il tutto con la neve per terra e magari in salita :D .
 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 8/11/2011, 11:00




Io metto nel baule una scatole di catene rapide, giuste per il duetto, che vanno bene anche nell'alfetta!
 
Top
mali_74
CAT_IMG Posted on 8/11/2011, 11:30




Catene della 600 che vanno bene sul GT e sul CT
Catene della Stilo che vanno bene sul IV serie.
Per le vespe non faccio nulla ..... bleh bleh bleh bleh
 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 8/11/2011, 11:32




Io faccio uguale, le catene del duetto vanno bene sui cerchi da 15 con le invernali della 156, e dell'alfetta...

Mentre per i cerchi estivi e gomme estive da 16 della 156 ho catene specifiche!
 
Top
niv@la
CAT_IMG Posted on 8/11/2011, 12:03




CITAZIONE (Spiderfrek @ 8/11/2011, 08:25) 
L'importante è che non si cristallizzino, o che, col caldo non si cuociano!

esatto !
le invernali sono efficaci dagli 8° in giù, dai 20° in su si induriscono e le lamelle di silicio, (le "unghie" che tengono sul ghiaccio....), si compromettono.

sulla CW ho le Pirelli Scorpion All Season M+S: sono un compromesso tra estive ed invernali, nel senso che in estate non hai la tenuta delle estive ed in inverno quella delle invernali.... Ma essendo 4 ruote motrici vai benone lo stesso. Sul Duetto non monterei mai gomme di quel tipo, non ha senso e non sarebbe efficace. Certo, due volte all'anno devi cambiare gomme, però io ho 3 treni di gomme e relativi cerchi, ho il posto per tenerle, e mi arrangio....
Le termiche le metto solo sul Duetto, (e comunque mi tengo in baule le catene, non si sa mai....). Per la SZ non ha senso, se c'è rischio di neve la tengo in garage. Ho le catene originali della macchina del 1930: l'ho provata una volta sulla neve: è fantastica, anche perchè ha le ruote alte e strette, poca potenza e poca coppia, vai benissimo !!!
 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 8/11/2011, 12:20




Immagino, sarebbe magnifico vedere una Mathis del 1930 sotto la neve camminare avanti alle X5 e alla KAKAYENNE dei fenomeni SAMMARINESI!!!!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
bianco1.2
CAT_IMG Posted on 8/11/2011, 12:32




CITAZIONE (niv@la @ 8/11/2011, 12:03) 
Per la SZ non ha senso, se c'è rischio di neve la tengo in garage.

Anche io cerco di evitare situazioni del genere, anzi mi basta la strada bagnata per evitarne l'uso, però, se non ho capito male su certe strade, a prescindere dalle condizioni meteo del momento, per essere in regola con le normative è necessario avere o le catene a bordo o le gomme invernali.
 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 8/11/2011, 13:52




Esattamente, io sono uguale, in inverno con strada bagnata, e salata, non ci penso neppure lontanamente a prendere le vecchiette, però, essendo in zona l'obbligo delle dotazioni invernali, carico le catene e sono a posto....una volta avevo la macchina ferma per lavori, e, in pieno febbraio ero con il duetto, per fortuna avevo dietro le catene, perchè improvvisamente prese a nevicare, per andare a casa fu un disastro, fin quando non montai le catene, senza, la macchina non andava neppure a morire!
 
Top
mali_74
CAT_IMG Posted on 8/11/2011, 14:02




Io mi sono fatto il Turchino senza catene con la GT ...... e con le gomme vecchie di 10 anni ........
Per la verità era neve di marzo ..... comunque si scivolava parecchio ..... whistling1
 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 8/11/2011, 14:05




Eh beh si, quelle auto erano un po' negate sulla neve!
 
Top
niv@la
CAT_IMG Posted on 8/11/2011, 15:34




CITAZIONE (mali_74 @ 8/11/2011, 14:02) 
Io mi sono fatto il Turchino senza catene con la GT ...... e con le gomme vecchie di 10 anni ........
Per la verità era neve di marzo ..... comunque si scivolava parecchio ..... whistling1

con la neve primaverile marcia molto bagnata è ben peggio: molto meglio della bella neve farinosa, che fa tenuta. Quindi bravo all'autista !

CITAZIONE (bianco1.2 @ 8/11/2011, 12:32) 
CITAZIONE (niv@la @ 8/11/2011, 12:03) 
Per la SZ non ha senso, se c'è rischio di neve la tengo in garage.

Anche io cerco di evitare situazioni del genere, anzi mi basta la strada bagnata per evitarne l'uso, però, se non ho capito male su certe strade, a prescindere dalle condizioni meteo del momento, per essere in regola con le normative è necessario avere o le catene a bordo o le gomme invernali.

su certe strade c'è l'obbligo, metti delle catene nel baule e sei a posto !

CITAZIONE (Spiderfrek @ 8/11/2011, 12:20) 
Immagino, sarebbe magnifico vedere una Mathis del 1930 sotto la neve camminare avanti alle X5 e alla KAKAYENNE dei fenomeni SAMMARINESI!!!!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

il problema è che se ti scappa e spacchi un parafango o un fanale son problemi.... ma in salita andava benone...

CITAZIONE (Spiderfrek @ 8/11/2011, 13:52) 
Esattamente, io sono uguale, in inverno con strada bagnata, e salata, non ci penso neppure lontanamente a prendere le vecchiette, però, essendo in zona l'obbligo delle dotazioni invernali, carico le catene e sono a posto....una volta avevo la macchina ferma per lavori, e, in pieno febbraio ero con il duetto, per fortuna avevo dietro le catene, perchè improvvisamente prese a nevicare, per andare a casa fu un disastro, fin quando non montai le catene, senza, la macchina non andava neppure a morire!

senza l'autobloccante.... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :lol: :lol: :lol:
con quello va davvero bene invece, con la giusta gomma, ovviamente.
 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 8/11/2011, 15:47




Si con la gommatura da neve non va malissimo, un amico duettista di tutti i giorni con 4 termiche di inverno gira bene!
 
Top
TOPOSSO
CAT_IMG Posted on 8/11/2011, 21:48




Io francamente ce l'ho nel :sick: :sick: , sul maggiolino non ci posso montare nulla con l'assetto che ha le catene non ci stanno sicuro, sull'osso montare le catene sarebbe un delitto, fortunatamente ho la pertre che con quattro termiche si arrampica che è un piacere!!! mf_farmer mf_farmer mf_farmer Comunque se voglio usare una delle vecchiette metto nel baule delle catene vecchie e stravecchie che ho in garage così se ti fermano gli faccio vedere che le ho con me, tanto la misura non la controllano mai!!!! moon moon moon
 
Top
mali_74
CAT_IMG Posted on 9/11/2011, 06:00




Topofurbo !!!!! character05 character05 character05
 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 9/11/2011, 08:09




E se te le controllano???? partytime2 partytime2 partytime2 partytime2
 
Top
31 replies since 31/10/2011, 12:08   179 views
  Share