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| CITAZIONE (qverde @ 24/10/2011, 11:51) CITAZIONE (niv@la @ 24/10/2011, 11:33) Il motorista, per trovare coppia sotto, mi ha proposto di cambiare i pistoni, l'albero motore ed il volano, utilizzando componenti costruite ad hoc con materiali moderni e pesi molto più bassi: si toglierebbero una cinquantina di kg (!!!!), dando molta più prontezza al motore ai bassi regimi. Però poi avrai l'unica Mathis "truccata" esistente! Io forse cercherei di rispristinare le cose con materiali simili, senza cambiare cose non necessarie, mantenendo il più possibile le parti originali, ma potrei dire una scemata dato che non mi intendo di vetture ante guerra. Certo che 50kg per pistoni, albero e volano... belin, non pensavo pesassero così tanto! Al di là del dire che gli odierni prodotti metallurgici sono aventi anni luce rispetto ad ottant'anni fa, anche volendo esser integralisti dell'originalità non ci sarebbe modo di esserlo, visto che le tecniche produttive sono cambiate..... Dato per scontato la sostituzione dei pistoni, la questione da capire è quanto voglia spendere... Tenuto poi conto delle enormi difficoltà di queste macchine in salita, e soprattutto del fatto che io non abito in piena pianura padana ma giusto sul cucuzzolo di una collina, ed ogni volta che mi muovo scendo e salgo, vorrei risolvere una volta per tutte la questione. In termini di peso, fai conto che il volano da solo peserà almeno una trentina di kg., forse di più. L'albero motore poi è una roba lunga più di un metrom di rilevante diametro. Non ne conosco il peso, non avendolo mai smontato, ma pare piuttosto "solido" ed ha naso ne stimo il peso in qualche decina di kg. CITAZIONE (qverde @ 24/10/2011, 11:55) CITAZIONE (bianco1.2 @ 24/10/2011, 11:52) Devo avere capito chi è il meccanico ! Ottimo risultato i 14 al litro, a prescindere dal tipo di percorso, il mio record personale è stato, appunto, i 14 però fatti con un'Alfetta Injection (quella con il motronic, il variatore e la V extralunga), a dire il vero è da un pò che non faccio delle misurazioni un pò "scientifiche", sono curioso di provare. Concordo sul fatto che non siano motori assetati, mi pare che il consumo sia proporzionale alle prestazioni richieste, mi pare una leggenda Alfa = consumi sempre elevati. Penso che la guida influisca moltissimo, più che sui motori attuali. Basta pensare alle pompette di ripresa, se chi guida è abituato ad accelerare con decisione i consumi salgono parecchio. lo stile di guida influisce moltissimo, secondo me anche nelle auto moderne: la marcia fluida invece del continuo accellerare/frenare cambiano significativamente i valori. certo, se si confronta il bialbero con un moderno twin-air, i consumi sono ben diversi, ma ricordiamoci che il bicilindrico Fiat della 500 raffreddato ad aria garantiva buonissimi risultati già 40 e più anni fa...
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