Problemi di avviamento Alfetta

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bianco1.2
CAT_IMG Posted on 22/7/2011, 10:50




In un'altra discussione ho parlato dei problemi di avviamento a caldo che ho notato su una vecchia Alfetta I serie dopo avere fatto altre prove penso che la causa sia di natura diversa quindi apro un nuovo argomento.
Premetto che la macchina è stata per lungo tempo ferma per dei lavori di carrozzeria, comunque, in condizioni normali per avviare la macchina porto la chiave al primo scatto, si accende la spia rossa del generatore, faccio un altro scatto della chiave, il motorino inizia a girare e, in tempi più o meno lunghi, il motore si avvia.
Quando la macchina è calda e ferma da un pò (10/15 minuti circa) spesso quando porto la chiave al primo scatto non si accende la spia rossa del generatore (e non funzionano neanche le altre spie sotto chiave come il freno a mano, lo starter e, mi pare, neanche il livello benzina; invece funzionano le spie non sotto chiave come il ventilatore, i fari, gli indicatori di direzione...), faccio un altro scatto della chiave e il motorino d'avviamento gira ma il motore non parte. In questi casi riporto la chiave a zero e faccio diversi tentativi fino a quando non si acccende la spia del generatore, solo dopo che si accende questa spia il motore parte (certe volte si accende la spia mentre insisto sul motorino d'avviamento).
Nella mia ignoranza credo che quando la spia del generatore è spenta non arrivi corrente alle candele e per questo il motore non si avvia e, come causa, ho pensato ad un problema del blocchetto chiave, però mi pare strano che il motorino giri sempre quando lo comando.
Ringrazio tutti quelli che mi vorranno dare un'indicazione :woot: .
 
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Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 22/7/2011, 10:54




Uhm.....normalmente in fase di avvio, la spia del generatore abbassa la sua intensità questo per l'assorbimento che il motorino di avviamento fa...
Certo se vi fossero problemi di contatti strani sul blocchetto li riscontreresti anche in marcia....

Li ci sarebbe da provare se arriva corrente alla bobina la cosa è estremamente semplice, in quanto si fa il test lampadina.......

Sul ritardo di avvio invece personalmente vedrei la regolazione dell'apertura delle puntine platinate.....se hai corrente alle candele in fase di avvio il test è estremamente semplice, facciamo una prova visiva con una candela sulle pipette dei vari cilindri...

 
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bianco1.2
CAT_IMG Posted on 22/7/2011, 11:08




Ti ringrazio della risposta, in effetti alla verifica visiva della scintilla delle candele avevo pensato anche io, il problema però è trovare il momento giusto in cui si manifesta il problema (di solito dopo una breve sosta in mezzo alla strada dopo un passaggio a livello :lol: ), cosa non facile, visto che, almeno per ora, dopo poco scompare.
Comunque la spia del generatore non è che si abbassi di intensità, proprio non si accende del tutto (insieme alle altre spie sotto chiave), quando, poi, il problema sparisce le spie si riaccendono (quando poi agisco sul motorino si affievoliscono).
Un'altra cosa che ho notato (ma non so se centra) è che in marcia (talvolta e per pochi secondi) si accende la spia del generatore, però lo fa in maniera molto fievole, tanto che si nota appena e solo di notte col buio.
Un'altra causa a cui ho pensato sono i "resti" di un vecchio antifurto montato in passato, io non l'ho mai visto ma il meccanico mi ha detto che era di quelli a pulsante che tolgono corrente alle candele
 
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Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 22/7/2011, 11:12




Allora per quanto concerne il problema delle spie e del mancato avviamento, sono certo sia un surriscaldamento del blocchetto, che nelle prime versioni alfetta non so se sia sotto relè, potresti tentare di spruzzare nel foro chiave con delicatezza un po di spray riattivante elettrico, se vi è ossidazione, la recuperi....

Per la "brace" alla spia generatore, è un difetto tipico che affligge molte auto dell'epoca, anche il mio duetto lo fa, in pratica è un ritorno di corrente sulla spia...ma non fa niente, verifica che i poli sulla batteria siano ben serrati, a me lo faceva molto quando avevo il polo negativo in batteria lento e non me ne ero accorto....comunque sappi che la brace non fa niente!

Anche perchè questi impianti vecchi avevano molte dispersioni e spesso delle masse che non erano perfette!
 
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qverde
CAT_IMG Posted on 22/7/2011, 11:15




Non mi intendo di Alfetta per cui potrei dire una cavolata. C'è per caso un relè a valle del blocchetto, caso mai inserito con una modifica ad hoc, che interrompe corrente verso tutto il resto (primario bobina e tutte le utenze interrotte dalla chiave, come le varie spie)? Questo spiegherebbe perchè una volta in marcia è tutto ok, un relè può funzionare male all'innesco, ma una volta inserito non dare più problemi. Se ci fosse invece il solo contatto del blocchetto, sembrerebbe strano un comportamento simile. Da quel che dici, mi pare evidente che non arrivi corrente alle candele, dato che quando non parte il motore anche gli utilizzatori sotto chiave non sono alimentati (spie spente). In conclusione, io cercherei il relè :rolleyes:
 
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Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 22/7/2011, 11:19




Anche nel mio duetto dell'83, come nell'alfetta dell'84 c'è un relè che attiva tutti gli utilizzatori sotto chiave, in quella non saprei ma si fa presto a trovarlo!
 
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qverde
CAT_IMG Posted on 22/7/2011, 11:20




CITAZIONE (Spiderfrek @ 22/7/2011, 12:19) 
Anche nel mio duetto dell'83, come nell'alfetta dell'84 c'è un relè che attiva tutti gli utilizzatori sotto chiave, in quella non saprei ma si fa presto a trovarlo!

E se c'è, 9 su 10 abbiamo trovato il colpevole! :D
 
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Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 22/7/2011, 11:24




Si non è difficile o lui o il blocchetto....


E comunque questo non c'entra con i problemi di vapour look!
 
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bianco1.2
CAT_IMG Posted on 22/7/2011, 11:44




Vi ringrazio infinitamente delle indicazioni, appena posso telefono al meccanico e sento cosa mi dice, grazie alle vostre preziose indicazioni lo metto sulla strada giusta, del resto si tratta di un problema fastidioso anche per il modo in cui si manifesta.
Dopo, da completo profano, provo a studiare l'impianto elettrico sullo schema del manuale um per cercare di capire se un relè era previsto di serie o no (io sono sicuro di non averlo fatto mettere, ne ho fatto montare solo uno sugli anabbaglianti).
Nel caso la colpa sia del blocchetto (però mi pare strano viste le osservazioni di qverde) mi è venuto in mente che da qualche parte dovrei averne uno recuperato da un'Alfa 75 1.8 IE, secondo voi, per fare delle prove temporanee, è compatibile con quello del'Alfetta del 73?
 
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niv@la
CAT_IMG Posted on 22/7/2011, 12:22




Io credo che una contrallatina dall'elettrauto sarebbe cosa buona e giusta.... sia per quanto attiene il relè, se c'è, piuttosto che il blocchetto accensione, che per controllare i cavi candele, le pipette, la spazzolina rotante e le puntine.
Per esperienza ti dico che montare componenti nuove non è troppo costoso ma i vantaggi sono enormi.
Questo ovviamente non ha nulla a che fare con l'evaporazione della benzina, ma se un motore parte facilmente ne riduce comunqe l'impatto. Per quello non ti resta che pompare benzina nelle vaschette, ammesso che carburatori, pompa ripresa, getti siano tutti a posto !
Ho letto che usi spesso lo starter: ti consiglio di dimenticartene, anche in inverno: sporca terribilmente i carburatori...
Weber, Solex, Dell'Orto. Per quanto io ne possa sapere, basandomi più sulle dicerie che su riscontri oggetivi, pare che i Solex siano i più sensibili alla carburazione.
 
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bianco1.2
CAT_IMG Posted on 22/7/2011, 12:57




Si, infatti, appena posso la faccio controllare, comunque cavi, pipette e puntine sono stati cambiati da poco, mi sono convinto che il problema sia un contatto elettrico che va e viene.
Per quanto riguarda il problema di evaporazione devo ricontrollare la situazione una volta che il problema elettrico è stato risolto, però credo che il problema di evaporazione sia presente ma nella norma, infatti quando il contatto della chiave funzione (spia generatore accesa) l'avviamento è rapido.
Per il discorso dello starter condivido la tua opinione, però senza è veramente difficoltoso l'uso nei primi minuti di funzionamento, ho notato che anche il tempo necessario a chiudere la porta del garage è sufficiente a far spegnere il motore.

CITAZIONE (Spiderfrek @ 22/7/2011, 12:12) 
Per la "brace" alla spia generatore, è un difetto tipico che affligge molte auto dell'epoca, anche il mio duetto lo fa, in pratica è un ritorno di corrente sulla spia...ma non fa niente, verifica che i poli sulla batteria siano ben serrati, a me lo faceva molto quando avevo il polo negativo in batteria lento e non me ne ero accorto....comunque sappi che la brace non fa niente!

Grazie, allora resto tranquillo con la lucina che va e viene :D
 
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Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 22/7/2011, 13:55




Guarda se vuoi che guardiamo assieme se c'è un relè è semplice di solito è accorpato alla centralina dei fusibili, lo si sente anche in azione al momento di dare il contatto, le prove si fanno con estrema semplicità!

Alla prima occasione, se vuoi, diamo un occhiata!
 
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bianco1.2
CAT_IMG Posted on 22/7/2011, 14:27




Grazie, per me va bene, ma quando? Poi ho il timore che una volta arrivato la macchina non riparta, anche se tutto sommato aspettando un pò il problema scompare.
Per quanto riguarda la presenza del relè ho provato a guardare lo schema e non è indicato niente: nel disegno ci sono dei fili che partono dal blocchetto e passano da una "scatolina" che, però, non è descritta in alcun modo nell'elencazione a fianco dello schema. Ho, poi, provato a girare la chiave per vedere se si sente il "tac" di un relè ma non mi pare.
 
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Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 22/7/2011, 14:30




Uhmmm può darsi non ci sia il relè....prova a dare il disossidante al blocchetto appena puoi!
 
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bianco1.2
CAT_IMG Posted on 22/7/2011, 14:34




Già fatto :D , appena ho potuto ho seguito il tuo consiglio! Però non ho ancora fatto una prova approfondita, nel senso che a freddo per ora funziona tutto regolarmente, prima e dopo avere dato il disossidante
 
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28 replies since 22/7/2011, 10:50   2624 views
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