Mondo Camion!!!!, I vecchi camioni, a me fanno impazzire!!!

« Older   Newer »
  Share  
Spiderfrek
icon12  CAT_IMG Posted on 14/12/2011, 16:35




Ehhh cari amici, da amante di meccanica in generale, anche i camioni e i corrieroni, di una volta mi piacciono tantissimo, in giro ho trovato delle belle immagini di un raduno di camioni d'epoca, molto belli, voglio condividere con voi questa mia passione:

203137_9661_big_Veicoli-in-piazza-Galimbert

Questa corriera è una Fiat 309 che facevano a Bologna alla Carrozzeria Menarini, quanti ne aveva l'ATC, quando andavo a scuola a Bologna, erano gia vecchie e noi con effetto le chiamavamo i "tranzoni":

203137_6830_big_Fiat-309-Menarini-interurba

Un bel Fiat 615 Prima serie con una 850 a traino:

203137_6415_big_Fiat-615-carro-attrezzi

Che belle, una corrierina Fiat 640N Carrozzata Casaro, e di fianco una Corriera FIat 642N Carrozzata Romanazzi, derivavano entrambe dagli omonimi camion:

203137_9876_big_Fiat-640-Casaro-interurbano

Un Camion FIat 642N trasformato da un non noto carrozziere in autonegozio:

203137_1966_big_Fiat-642-autonegozio

Io per un Fiat 682N2 come questo darei di matto, è bellissimo:

203137_1388_big_Fiat-682-N21

Un Altro 682 ma N molto bello:

203137_2183_big_Fiat-682-pianale

Un mitico Fiat 690N1 di questi quanti ne vedevo da bambino, rombavano come belve:

203137_9563_big_Fiat-690-N1

Questo è un capolavoro, un Lancia 3Ro con motore a 5 cilindri in linea, bellissimo, i camionisti Sassolesi in età lo chiamavano affettuosamente "al trirò":

203137_6221_big_Lancia-3-Ro2

Un più recente Lancia Esagamma E carrellone:

203137_3166_big_Lancia-Esagamma1

Un meraviglioso Lancia Esatau A, la rolls dei camion:

203137_8268_big_Lancia-Esatau

Un OM Taurus in versione macchina e rimorchio:

203137_4798_big_Om-Taurus-autotreno

Due OM Tigrotto prima maniera e un OM Leoncino sempre prima maniera, al sud girano ancora:

203137_5954_big_Om-Tigrotto,-Tigrotto-4x4-e

Ancora un bellissimo Lancia Esatau e dietro un 3Ro:

188685_5368_big_Lancia-Esatau-3Ro

Un bel Fiat 625 Prima maniera:

188685_4252_big_Fiat-615

Ancora un OM Tigrotto prima maniera:

188685_8657_big_Om-Tigrotto

Fiat 682N2 seguito da Lancia Esatau A e Lancia 3Ro:

188685_8451_big_Fiat-682-N2

Di questi quando ero cinnazzo ce n'erano a iosa, uno dei migliori camion al mondo, ne girano ancora è un Fiat Iveco 180NC 6X3:

188685_2809_big_Fiat-180

Un bel FIat 690N2 in versione Esercito:

188685_5016_big_Fiat-690-N2

Un mitico Fiat 642N65R io come questo l'ho guidato:

188685_6611_big_Fiat642

Ancora il bellissimo ESATAU A:

188685_9239_big_esatau

Un po' di ritrovamenti, poverini, 3 Fiat 666N affiancati due davvero malridotti:

189875_7060_big_1%20Fiat%206662

Qui si va agli anni 30, roba da urlo un Fiat 632N:

189875_9239_big_2%20Fiat-632

Un rarissimo Bianchi Audax:

189875_1646_big_3%20Bianchi-Audax

un bellissimo Fiat 626:

189875_2803_big_4%20Fiat-626

Ancora un 666N

189875_9899_big_6%20Fiat-666

Coppia di grossi OM Titano 137 costruiti a Brescia su Licenza della Elvetica Saurer, del quale condividevano tutto:

189875_6836_big_8%20Om-Titano-137

Raro SPA militare:

s5b

Un bel 615 Seconda serie a fianco di un bellissimo 690T2 che era la versione autoarticolato corto del 690N:

s8b

Bellissimo Alfa Romeo 950:

s9b

Altro mostro sacro un 682T2:

s10b

Coppia di bellissimi, un Fiat 682N2 e un Fiat 690N2:

s11b

Un bellissimo OM Taurus del 37:

184301_8936_big_OM%20TAURUS%20DEL%20372

Un Lancia Esadelta A:

184301_8514_big_LANCIA%20ESADELTA%20DEL%2059

Bellissima immagine con OM Taurus, Fiat 632 e Lancia Esatau:

184301_6632_big_Om%20Taurus%20FIAT%20634N%20e%20Lancia%20Esatau



Spero vi piaccia questa roba!
:rolleyes:

Edited by Spiderfrek - 14/12/2011, 16:56
 
Top
bianco1.2
CAT_IMG Posted on 14/12/2011, 17:01




In effetti sono molto belli, grazie di avere inserito le foto, ne capisco proprio poco ma mi attirano parecchio. Da queste parti è ancora in uso una motrice 691 (almeno credo, comunque ha già la cabina tipo 190) con guida a destra, blu, allestita per il trasporto latte e con targa quadrata nera; è tenuta benissimo e sul tetto ha la stessa insegna triangolare del 682 rosso postato sopra. Fino a pochi anni fa aveva anche il rimorchio, comunque vederla passare col rombo caratteristico del suo aspirato è uno spettacolo.
 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 14/12/2011, 17:09




Beh si il 691N e N1 è l'erede naturale del 690N4 ma con la cabina del 180NC che poi con alcune modifiche venne adottata per il 684N per il 619N1P e per il 160NC, e poi a sua volta ma con tetto rialzato e ribaltamento per accedere al vano motore, sui 170NC e NT e su tutta la serie 190 fino all'ultimo turbostar, del quale ancora condivideva le porte e molti dettagli...

Il 691 Aveva sotto il magnifico 6L da 15 litri con 240 CV aspirato che arrivarono a 260 sul 180NC e NT, era identico al 180 con 4 assi nella versione camion motrice e 3 di cui due anteriori sulla versione trattore stradale (691T) erano camion ottimi, affidabili eterni!
il rombo era caratteristico, veniva ottenuto con l'eliminazione di un primo silenziatore, che i camionisti di rito facevano per dare più brio in termini di coppia al grosso 6 cilindri in linea aspirato! Quando ero in ceramica avendo a che fare con camionisti sempre ho visto dei 690N con oltre 1.000.000 di KMS, che andavano benissimo!

Sui camion Fiat, dal 60n al 90 penso di saperne quanto un camionista, da piccolo ero appassionatissimo, più che di macchine e leggevo ogni rivista e altre asinate...poi mia mamma faceva la ragioniera in un frantoio e quando andavo a trovarla mi infilavo in tutte le cabine compreso sui camion demoliti che usavano in cava (un vecchio 682n1 e un 643N....quanto mi piaceva!
 
Top
niv@la
CAT_IMG Posted on 14/12/2011, 17:17




io ho guidato questi

Attached Image: CM52

CM52

 
Top
niv@la
CAT_IMG Posted on 14/12/2011, 17:19




ed ancora (questo con attaccato il cannone antiaereo)

Attached Image: FIAT_FH70

FIAT_FH70

 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 14/12/2011, 17:21




Fantastici gli indistruttibili CM 52 con trazione integrale, erano identici come cabina e come meccanica al 642N65R ma con trazione integrale e riduttori specifici, il motore era il piccolo 6L aspirato da 10,5 litri con 90 CV....indistruttibile e riduttivo per definire quel camion!
 
Top
niv@la
CAT_IMG Posted on 14/12/2011, 17:21




.

Attached Image: ACL-EI

ACL-EI

 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 14/12/2011, 17:23




La FH70 era invece un mezzo molto particolare specifico per l'uso militare, del quale conosco meno le caratteristiche!


La ACL era in pratica un Fiat Iveco 90 in versione civile ce l'aveva L'enel e chi necessitava di mezzi fuoristrada violenti!!!

 
Top
niv@la
CAT_IMG Posted on 14/12/2011, 17:27




CITAZIONE (Spiderfrek @ 14/12/2011, 17:21) 
Fantastici gli indistruttibili CM 52 con trazione integrale, erano identici come cabina e come meccanica al 642N65R ma con trazione integrale e riduttori specifici, il motore era il piccolo 6L aspirato da 10,5 litri con 90 CV....indistruttibile e riduttivo per definire quel camion!

non andava (velocità max 60 km/h !), cambiare senza grattare era come vincere al lotto !

ed infine l'ACM

Edited by niv@la - 14/12/2011, 17:28

Attached Image: ACM-EI

ACM-EI

 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 14/12/2011, 17:27




Bello anche l'ACM...bellissimo mezzo!
 
Top
niv@la
CAT_IMG Posted on 14/12/2011, 17:33




CITAZIONE (Spiderfrek @ 14/12/2011, 17:27) 
Bello anche l'ACM...bellissimo mezzo!

Già con il selettore idraulico per le ridotte, tutt'altra guidabilità rispetto al CM52....
Il trattore, (non mi ricordo più come si chiamasse, mi pare avesse 4 assi di cui almeno 3 da trazione), era una bestia. Aveva la doppia cabina, mi pare ci si stesse in una decina di soldati. Portava una centrale tiro ed a rimorchio un cannone da contraerea. Raggiungeva quasi i 20 metri di lunghezza...... Credo avesse un motore aspirato piuttosto grosso, 15/17 litri...
 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 14/12/2011, 17:38




Si si aveva il V8 aspirato 32 valvole da 18 litri con 350 CV del 170/35 e del 190/35!
 
Top
niv@la
CAT_IMG Posted on 14/12/2011, 20:36




ruggiava da paura !!!!
 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 15/12/2011, 08:41




Ruggiava si, è stato uno dei più bei motori mai fatti, veniva prodotto anche in versione V12 e V16 per usi nautici!!! Che bestia!
 
Top
Gigiasso
CAT_IMG Posted on 4/12/2014, 03:02




Questa pagina mi ha riportato alla mia oramai lontana infanzia, quando gli Esatau musoni, con la loro aria da severi signori baffuti erano il camion per antonomasia, e i primi 682 cominciavano a sostituire i 680. L'appartamento dove vivevo dava da un lato su una strada di gran traffico e dall'altro sul cortile del concessionario OM. I camion erano la mia passione, e pare, fortunatamente, non solo mia. Meno male che c'è ancora chi ritiene che il passato va ricordato, per lo meno il passato di un'Italia ancora fiduciosa e piena di speranze. Congratulazioni per la pagina!

Edited by Gigiasso - 4/12/2014, 22:28
 
Top
15 replies since 14/12/2011, 16:35   13375 views
  Share