Cerchi in lega...., I cerchi per le nostre alfa....

« Older   Newer »
  Share  
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 17/11/2011, 09:43




Amici, apro questa discussione per parlare di cerchi e di tutti i cerchi che ho visto in giro sulle alfa...comincio dalle alfa che conosco un pochino meglio delle altre, le Spider della serie 105 e 115 che hanno, è opportuno evidenziarlo, l'attacco ruota 4X108, comune a molte Ford e Peugeot, e che nella loro lunga storia hanno montato cerchi in acciaio o in lega, da 5X15, da 5,5 X 14, da 6X14 da 6,5 X 15...e tanti altri after market...sempre con flangia da 4 X 108....cominciamo dal classico il primo dei duetto l'ODS 1600 che montava i cerchi di 15 con la classica coppetta:

Attached Image: Ods prima serie 1600

Ods prima serie 1600

 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 17/11/2011, 09:45




Ecco come si presentava l'ODS con i propri cerchi montati:

Attached Image: prima serie

prima serie

 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 17/11/2011, 09:47




Con l'avvento della 1750 Veloce...arrivarono i cerchi da 5 X 14, poi 5,5 per 14 con il CT....

Attached Image: Ods 1750V

Ods 1750V

 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 17/11/2011, 09:50




E' opportuno farvi notare che il medesimo iter venne seguito dalle GT della serie 105....partite con il 15, arrivate al 14".....questi della ODS 1750 per esempio domenica ho avuto modo di maneggiarli sulla GT 1300 Junior di Mali_74...ma andiamo avanti, arriva il Duetto 1300 Junior e la prima serie della GT Junior ecco un cerchio ancora in 15 con coppetta semplificata....

E' opportuno farvi notare che l'esemplare in foto è da 14, la coppa è quella giusta ma andrebbe montata su un 15" identico a quello dell'ODS 1600...purtroppo questa foto la feci personalmente anni or sono in quanto mi interessava la coppetta... :rolleyes:

Attached Image: ods e gt J prima serie

ods e gt J prima serie

 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 17/11/2011, 09:56




L'evoluzione poi si stabilì per diversi anni su un cerchio in 14 da 5.5 di canale prima per gomme Tube type, poi per gomme tubeless....

Ecco un Seconda serie con le sue coppette questa coppetta arrivò nel 71 in concomitanza con la presentazione della versione 2000 Veloce, sia GT che spider, da allora tutte le alfa, della serie 105, dalla giulia alla gt e spider adottarono questa coppetta...

Attached Image: Ct coppette tipo 71

Ct coppette tipo 71

 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 17/11/2011, 09:59




L'epopea delle coppette termina con quelle interamente cromate arrivate con la Giulia NS, la GT unificata, e la Spider unificata, che è proseguita fino alle Spider AeroII del 1988, la serie 89 anticipò il coppone integrale da 14" della IV serie...

Attached Image: FL83

FL83

 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 17/11/2011, 10:13




I primi cerchi in lega non ufficiali apparsi sulle spider, sulle JuniorZ, sui prototipi Montreal che montavano meccanica Giulia TI e su alcune giulia berlina furono, i cerchi Delta, prodotti da una ditta milanese:


Attached Image: 1750 Veloce Madaro

1750 Veloce Madaro

 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 17/11/2011, 10:15




Poi ne arrivarono tanti altri tra i più celebri i famosi Cromodora a stella larga, da 6X14, peraltro oggi magistralmente replicati in Germania, che molti hanno ben presenti, questi si vedevano molto su Spider e su GT:

Attached Image: 2000 Gprot...Maurizio

2000 Gprot...Maurizio

 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 17/11/2011, 10:17




Ecco la magnifica Replica tedesca del Cromodora a stella Larga:

Attached Image: CT Guido

CT Guido

 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 17/11/2011, 10:18




Ma solo dal 1971, alfa commercializzò i cerchi ufficiali, e furono i celebri millerighe Campagnolo o i leggermente diversi Cromodora, da 5.5 X 14....

Attached Image: 2000 GT Cromodora

2000 GT Cromodora

 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 17/11/2011, 10:20




Ecco i millerighe in versione Campagnolo su una Spider Veloce USA:

Attached Image: Us Versione Spica

Us Versione Spica

 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 17/11/2011, 10:22




Ma ovviamente continuarono i prodotti dalle aziende in Aftermarket ed erano moltissimi, alcuni molto belli e particolari, ecco i rarissimi FERGAT da 6.5 X 14 su un AeroII...

Attached Image: AeroII 1600 Fergat

AeroII 1600 Fergat

 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 17/11/2011, 10:24




Ed ecco i bellissimi, oggi ben replicati Momo Vega da 6X14:

Attached Image: Momo Vega

Momo Vega

 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 17/11/2011, 10:27




Ancora i Borrani in lega da 6X14"....

Attached Image: Borrani Lega

Borrani Lega

 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 17/11/2011, 10:28




I superbi Stilauto da 6X14....

Attached Image: Stilauto 6X14

Stilauto 6X14

 
Top
48 replies since 17/11/2011, 09:43   11725 views
  Share