CITAZIONE (Criss146 @ 20/12/2011, 22:44)
il meccanico collegando il solo examiner ha notato una risposta molto lenta della sonda lambda (che ha già 120.000 Km) e del debimetro con 265.000 Km, e mi consiglia di sostituirli.
Totale: sonda (160 €) + debimetro (200 €) e giunto (100 €), quindi oltre 450 €.
Su e-bay ho trovato la sonda e debimetro nuovi della bosch a 100 €+100 €. Sono affidabili?
Che ne dite, dei problemi riscontrati e della diagnosi.
ovviamente vorrei togliere di nuovo il cat, mentre installo la nuova sonda lambda.
Io sulla 145 avevo cambiato la sonda pochi mesi prima di venderla, perchè avevo avuto qualche problema a febbraio, dopo aver lasciato la vettura ferma sotto la pioggia per una giornata, a motore freddo, si spegneva e girava male, cosa che si è ripetuta alcuni mesi dopo con giornata asciutta.
Il meccanico mi aveva detto che la sonda a circa 120mila km andrebbe sostituita, l'avevo fatto (il solo ricambio costava 129 euro). Devo dire che però non avevo notato nessuna differenza, e mi si era ripresentato quest'estate, a caldo dopo una mezz'ora di coda, un problema analogo a quello di febbraio.
Avevo anche pulito il debimetro con uno spray per elettronica (mi pare di aver letto la procedura su alfasport), e non avevo indagato oltre, anche perchè il debimetro nuovo costa circa 250 euro (quelli a 100 euro secondo me NON sono originali, ce ne sono parecchi su ebay, occhio! Poi caso mai funzionano uguale, però...). In realtà era molto difficile venirne a capo, perchè uso l'auto molto poco, ed il difetto capitava molto di rado, in circostanze casuali (una volta la pioggia, una volta la coda... mah!). Provare a cambiare pezzi andando a tentoni è una cosa che mi dà noia a prescindere, se poi li devo pure pagare salati io...
Spero che la 146 non mi dia di questi problemi, perchè mi ha sempre dato molto fastidio andare in giro con una macchina non affidabile.
Comunque 265mila km sono parecchi, e forse nel tuo caso varrebbe la pena di sostituirlo, anche se la spesa non è esigua. Avevo letto da qualche parte che gli impianti a gas se non hanno una valvola di non ritorno sull'aspirazione possono alla lunga danneggiare il debimetro, a causa della contropressione che si può avere sul condotto di aspirazione e quindi sul debimetro stesso.