manutenzione alfa 146, problemi sonda lambda

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Criss146
CAT_IMG Posted on 20/12/2011, 22:44




Ciao
oggi ho portato la mia 146 1.6 t.s. dal meccanico, che però oberato dall'installazione di impianti a gas non ha potuto verificare a fondo l'auto.
Questo mi ha dato fastidio in quanto se mi dice un giorno per la consegna dell'auto, e scomodo altre persone per portarmi al lavoro pretendo che almeno la metta sul ponte e ci guardi un minimo...comunque i problemi sono questi:

1)dopo aver rimesso il catalizzatore, che avevo eliminato, a poco a poco l'auto ha iniziato ad andare male a benzina con l'accensione della spia degli iniettori, borbottava a freddo e scopiettava oltre che essere irregolare.
2) a gas con il freddo si sentiva puzza
3) i consumi con entrambi i combustibili sono aumentati molto
4) in accelarazione in prima e seconda si sente un ticchettio provenire da sotto l'auto, mi sembra la parte destra.

il meccanico collegando il solo examiner ha notato una risposta molto lenta della sonda lambda (che ha già 120.000 Km) e del debimetro con 265.000 Km, e mi consiglia di sostituirli.
Per il ticchettio secondo lui (andando sulla fiducia di quanto gli ho detto) dovrebbe essere un giunto.

Totale: sonda (160 €) + debimetro (200 €) e giunto (100 €), quindi oltre 450 €.

Su e-bay ho trovato la sonda e debimetro nuovi della bosch a 100 €+100 €. Sono affidabili?

Che ne dite, dei problemi riscontrati e della diagnosi.
ovviamente vorrei togliere di nuovo il cat, mentre installo la nuova sonda lambda.
 
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Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 21/12/2011, 08:13




Lo dico sempre io, che i catalizzatori sono delle porcherie!

Sui problemi riscontarti dalla diagnosi non metto lingua, con la roba elettronica, bisogna affidarsi alla diagnosi, certo se cambiata quella roba risolvi, sei a posto, forse è più la lambda del debimetro stesso, prova a cambiare prima quella!
 
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Criss146
CAT_IMG Posted on 21/12/2011, 08:35




ma è affidabile acquistarli su e-bay?
Avrei optato per questo con componenstistica bosch.
www.raviricambi.it/
 
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Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 21/12/2011, 08:37




Io su ebay ci ho preso moltissima roba anche le batterie dei cellulari nokia, mai avuto problemi, sempre roba originale e corretta!
 
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Criss146
CAT_IMG Posted on 21/12/2011, 08:40




altra cosa: se fosse il giunto , ho visto che vi è sia il giunto del cambio, quello omocinetico alla ruota, ve ne sono di nuovi, revisionati...che mi conviene fare?
Visto che devo anche cambiare le gomme, se la porto dal gommista riesce a comprenderne il problema.?
 
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Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 21/12/2011, 08:44




Non penso a volte i gommisti fanno fatica a sapere quali sono i registri di convergenza....a parte tutto, prima di comprare i pezzi aspetta di essere certo di quale sia il problema!
 
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qverde
CAT_IMG Posted on 21/12/2011, 10:18




CITAZIONE (Criss146 @ 20/12/2011, 22:44) 
il meccanico collegando il solo examiner ha notato una risposta molto lenta della sonda lambda (che ha già 120.000 Km) e del debimetro con 265.000 Km, e mi consiglia di sostituirli.

Totale: sonda (160 €) + debimetro (200 €) e giunto (100 €), quindi oltre 450 €.

Su e-bay ho trovato la sonda e debimetro nuovi della bosch a 100 €+100 €. Sono affidabili?

Che ne dite, dei problemi riscontrati e della diagnosi.
ovviamente vorrei togliere di nuovo il cat, mentre installo la nuova sonda lambda.

Io sulla 145 avevo cambiato la sonda pochi mesi prima di venderla, perchè avevo avuto qualche problema a febbraio, dopo aver lasciato la vettura ferma sotto la pioggia per una giornata, a motore freddo, si spegneva e girava male, cosa che si è ripetuta alcuni mesi dopo con giornata asciutta.
Il meccanico mi aveva detto che la sonda a circa 120mila km andrebbe sostituita, l'avevo fatto (il solo ricambio costava 129 euro). Devo dire che però non avevo notato nessuna differenza, e mi si era ripresentato quest'estate, a caldo dopo una mezz'ora di coda, un problema analogo a quello di febbraio.
Avevo anche pulito il debimetro con uno spray per elettronica (mi pare di aver letto la procedura su alfasport), e non avevo indagato oltre, anche perchè il debimetro nuovo costa circa 250 euro (quelli a 100 euro secondo me NON sono originali, ce ne sono parecchi su ebay, occhio! Poi caso mai funzionano uguale, però...). In realtà era molto difficile venirne a capo, perchè uso l'auto molto poco, ed il difetto capitava molto di rado, in circostanze casuali (una volta la pioggia, una volta la coda... mah!). Provare a cambiare pezzi andando a tentoni è una cosa che mi dà noia a prescindere, se poi li devo pure pagare salati io... :rolleyes:
Spero che la 146 non mi dia di questi problemi, perchè mi ha sempre dato molto fastidio andare in giro con una macchina non affidabile.
Comunque 265mila km sono parecchi, e forse nel tuo caso varrebbe la pena di sostituirlo, anche se la spesa non è esigua. Avevo letto da qualche parte che gli impianti a gas se non hanno una valvola di non ritorno sull'aspirazione possono alla lunga danneggiare il debimetro, a causa della contropressione che si può avere sul condotto di aspirazione e quindi sul debimetro stesso.
 
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Alfa_Yoda
CAT_IMG Posted on 21/12/2011, 10:30




Non capisco perché monti e smonti il cat... per la revisione?
Comunque Bosch dovrebbe essere una certezza... semmai prova a verificare il prezzo di quei ricambi su e-bay con quelli del listino ufficiale Bosch, perché se c'è una differenza enorme c'è sotto qualcosa... ;)
 
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Criss146
CAT_IMG Posted on 21/12/2011, 11:50




Di sonde nel passato ne ho sostituite ben 4, ma l'ultima mi è durata appunto 120.000 Km.
il debimetro è sempre stato il suo in quanto non si è mai rotto, ma anche adesso è lento nelle letture.
Per il debimetro si pò sostituire tutto il blocco o il solo sensore con costi dimezzati.
per il resto non ho mai avuto dei ritorni di fiamma, ed anche con filtro sportivo non ho mai inserito una valvola di non ritorno, altrimenti il debimetro si serebbe già rotto molto prima.

Il catalizzatore si era fuso, per cui l'ho svuotato e sosotituito con un tubo diritto. Ho notato subito un miglioramento netto nella ripresa ed accelerazione oltre che nei consumi. Però per un valore di 0,7 % di CO con un limite di 0,5 %, mi ha costretto a prendere gratis da un demolitore un nuovo cat. che ho installato per la revisione, fatta lo scorso ottobre.
Da allora ha lasciato su il cat. ma come detto secondo me si è nuovamente danneggiata la sonda ed i consumi sono lievitati.
 
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Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 21/12/2011, 12:09




SCATALIZZARE E' SEMPRE COSA BUONA E GIUSTA!
 
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Criss146
CAT_IMG Posted on 21/12/2011, 12:11




Frek mi giri quel sito con tutti i codici alfa fiat...
 
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Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 21/12/2011, 12:14




E' il sito dell'EPER on line della fiat, trovi tutti i ricambi, a volte non gira, eccolo:

http://eper.fiatforum.com/eper/navi?DRIVE=...%21&KEY=STARTUP

Vai e divertiti li c'è di tutto!
 
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Criss146
CAT_IMG Posted on 21/12/2011, 12:24




mi sa che è bloccato.
 
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qverde
CAT_IMG Posted on 21/12/2011, 12:37




CITAZIONE (Criss146 @ 21/12/2011, 11:50) 
il debimetro è sempre stato il suo in quanto non si è mai rotto, ma anche adesso è lento nelle letture.
Per il debimetro si può sostituire tutto il blocco o il solo sensore con costi dimezzati.

A suo tempo, col codice di quello del mio 1.4 avevo fatto qualche ricerca su web, ma mi pare che Bosch non venda il sensore ma solo il blocco completo, per quello ti dico che trovarne uno originale a 100 euro è un pò strano.
 
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Criss146
CAT_IMG Posted on 21/12/2011, 13:33




ho appena telefonato al ricambista richiedendogli un preventivo, che mi ha confermato l'originalità dei componenti.
vediamo cosa mi arriva.
 
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31 replies since 20/12/2011, 22:44   1317 views
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