Fiat Dino, la belva sfortunata, Un po' di Ferrari in una bella Fiat

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Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 21/10/2011, 07:50




Cari Amici dopo aver parlato della FIAT2300S coupè, mi solletica l'idea di parlarvi della sua erede naturale, la FIAT DINO, la Dino, nasce proprio come sostituta della 2300, ma a Torino sono decisi a strafare, da poco a Maranello avevano messo in commercio una bestia cattiva non con il marchio Ferrari ma per volere dello stesso "Drake" con il marchio Dino, dal nome del Figlio dello stesso Enzo Ferrari, Dino anche perchè il motore 2 litri a sei cilindri a V, tutto in alluminio era una sua opera progettuale....nasceva quindi a Maranello, su magnifico disegno di Aldo Brovarone, per la Pininfarina la bellissima DINO 206 GT e GTS una berlinetta e una "targa" con motore posteriore trasversale, talmente bella da fare girare la testa, in Fiat, erano anni d'oro e le sportive andavano pensano alla loro versione ed ecco che affidano a Bertone la realizzazione di una elegante coupè e a Pininfarina quella di una sportiva spider.

il risultato fu che la Dino, era una delle più belle fiat mai fatte, alcuni gli mettevano nella mascherina e non proprio a torto il cavallino, la macchina era una vero capolavoro, la prima serie, la più prodotta ma anche la meno fortunata, aveva, come dicevo prima, il motore, progettato dal Dr. Dino Ferrari, lo sfortunato figlio di Enzo Ferrari, un motore 2 litri a 6 cilindri interamente di alluminio, molto potente e veloce, ma seriamente inaffidabile e delicato, con il ponte posteriore rigido derivato da quello della 125 Fiat, con Balestre semiellittiche e doppi ammortizzatori ne facevano una vettura scorbutica, e sgarbata, con un rombo micidiale e un comportamento da prendere con le molle, la seconda serie, più rara, ma molto migliorata, fu il risultato di un accurato lavoro presso la Fiat di miglioramento del cemebre V6, questo compito venne affidato al grande Aurelio Lampredi, che decise di incrementarne la cilindrata a 2,4 litri e di adottare un basamento motore a monoblocco in Ghisa, questo trattamento ne aumentò di una decina di CV, la potenza ma, sopratutto lo rese abbastanza affidabile, dotato di alimentazione singola con 3 carburatori doppio corpo simultanei verticali e accensione elettronica (vera chicca per l'epoca studiata dalla Magneti Marelli e la Ferrari (DINOPLEX)....la seconda versione, adottò il ponte a ruote indipendenti di tipo multi braccio, che srebbe poi, inseguito stato montato sulle 130 Berlina e coupè......la cosa ne migliorò moltissimo il comportamento!!!

Ecco il gruppo Motore Cambio della prima Serie Fiat Dino, il motore era in alluminio con canne in umido e il cambio un superbo ZF a innesti ravvicinati e griglia rovesciata, il tutto era prodotto direttamente in Ferrari a Maranello, le Dino coupè erano rifinite da Bertone e le Spider da Pininfarina....

dino-motore1

Una magnifica Spider:

dino2

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Aggiungo ecco lo spaccato della prima serie Dino 2000 Spider:

sezione1

Il V6 in sezione Longitudinale:

dino3

In sezione Trasversale:

dino4

Il 2,4 Litri della seconda serie fu riveduto ad opera del noto Aurelio Lampredi, che ne eseguì diverse modifiche...Rimasero inalterate la distribuzione con 4 alberi in testa ,le camere di scoppio emisferiche,l'alimentazione a 3 carburatori a doppio corpo invertiti e l'accensione elettronica.La coppia massima era di 22kgm a 4600 giri,la potenza massima di 180 cv(din). la velocita' massima di circa 205 km/ora per la versione coupè, 210 e oltre per lo spider.

La trasmissione fu adeguata e ridimensionata , la frizione portata a 230mm di diametro Importanti modifiche furono effettute sulla sospensione posteriore ora a ruote indipendenti fornita di semiassi oscillanti con quattro giunti cardanici. La coppa del differenziale alettata per migliore raffreddamento e il differenziale autobloccante di nuova concezione, a bloccaggio differenziato.


Il cambio...

dino5

La prima serie aveva un ponte rigido con balestre semiellittiche e doppi ammortizzatori di derivazione FIAT 125:

sospensione1

Questo rendeva la vettura difficile da guidare e molto sgarbata, nella seconda serie si operò una profonda rivisitazione del ponte posteriore e si elaborò un innovativo sistema che avrebbe poi portato agli odierni "multilink"...

dino9

L'impianto frenante fu modificato con un circuito doppio, dischi ventilati sulle quattro ruote ,pinze ant. a quattro cilindretti.Particolare l'adozione di una pompa a vuoto azionata da un motore elettrico per incrementare il vuoto del servofreno. Completavano l'impianto, spia usura pastiglie e regolatore di frenata.
Le modifiche alla carrozzeria riguardavano per il coupe'; una nuova griglia anteriore a maglie quadre, nuove feritoie per la ventilazione, gruppi ottici posteriori di nuovo disegno e i ripetitori laterali variati di posizione All'interno rinnovata la disposizione degli strumenti illuminati da una nuova luce verde. I sedili rivestiti in panno e con poggiatesta, alzacristalli elettrici e lunotto termico. A richiesta si poteva ottenere aria condizionata, interno in pelle, vernice metallizzata.l o spider variava nella griglia anteriore, nel paraurti,i l bagagliaio veniva rivestito in moquette.

Il motore era alimentato da tre carburatori verticali invertiti doppio corpo da 40 mm, ecco la batteria carburatori:

carburatore4

Ovviamente le modifiche al motore riguardarono anche la versione Ferrari della Dino infatti a Maranello uscì la DINO 246 GT con motore riveduto da Lampredi da 2.4 litri, e in contemporanea Bertone a marchio Lancia realizzava la STRATOS con motore DINO 246 GT montato posteriormente trasversale, e ne fece un mostro sacro dei rallyes internazionali....

La FIAT Dino, sia nelle versioni Coupè che sono meno quotate e a maggiore nella magnifica verisione Spider, è una delle più belle auto al mondo, con un rombo e prestazioni da vera bestia sportiva....a tale proposito invito a ascoltare il frullo del V6 Fiat Ferrari, ha un rumore tutto suo molto particolare, e davvero coinvolgente....

Ecco la pubblicità dell'epoca:

www.youtube.com/watch?v=16bCk3UXm8M

Ed ecco un video dove si sente bene il rombo...

www.youtube.com/watch?v=syi0vS7QoZw&feature=related


La dino è una macchina da SOGNO, magari averla in garage, magari, magari e rimagari....

Infatti la Dino Spider non a caso ha anche una valutazione pazzesca, per un esemplare in ottime condizioni arrivano a chiedere anche 50.000€, ecco una fantastica Seconda serie 2.4 litri, in condizioni spettacolari!!!

1970_Fiat_Dino_2400_Spider_Red

Ecco invece una 2000 con i caratteristici "gallettoni" ai cerchi, anche questa è bellissima!!!

Fiat_Dino_2000_spider_1968_red-black_f3q

Per quanto riguarda la bella dino Bertone (Coupè) ecco una bella prima serie 2000cc:

Fiat_Dino_2000_coupe_1968_f3q

Fiat_Dino_2000_coupe_1968_r3q

E una 2500cc seconda serie....

Fiat_Dino_2400_coupe_1971_black

Questa 2400 ha i cerchi di una spider, ma è comunque una fantastica macchina!

Altra 2400 del medesimo colore di quell di un amico che conosce anche Batalf:

Fiat_Dino_2400_coupe_1972_blue

Che macchina magnifica!

Questa è la bellissima Dino del mio amico appena l'aveva ritirata ora ha tolto i cavallini vari che non c'entrano, era un vezzo dell'epoca quello di mettere i cavallini alle Dino, anche se qualcosa di Ferrari avevano:

In questi brevi video le prime prove della Dino, e si sente la mia voce:

www.youtube.com/watch?v=r13yDehEAE8

www.youtube.com/watch?v=nHY7aEVhI4Q&feature=related

Ahahahahahahahha Amici godevo, ma godevo davvero!



 
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niv@la
CAT_IMG Posted on 21/10/2011, 08:15




Ho guidato tanti anni in un raduno un coupè 2400: mi ricordo un motore molto pastoso sotto, progressivo nel salire di giri. La macchina non era a posto di supporti e braccetti, andava dovunque e continuamente dovevo correggere di volante, ma il motore era davvero buono, così come anche il cambio.
In tempi più recenti ho guidato una Stratos con il medesimo motore, ma, non so se per il minor peso, piuttosto che per la posizione centrale del motore, la Stratos è molto più brutale, e, a causa del passo corto, difficile nelle curve strette.
Una spider in garage sarebbe da mettere, così come la Dino: entrambe sono flessuose, sensuali, come belle donne.....
 
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Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 21/10/2011, 08:23




Ahhh sono d'accordo, una Dino sia Spider, che la trovo di una bellezza al limite del disarmante, che la Coupè, più "ragionevole" quasi più mamma, se la paragoniamo a una bella donna, lussuosa e spaziosa, comoda per 4 e bella, con una meccanica da brividi, come ne vorrei una!

Magari!!!
 
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bianco1.2
CAT_IMG Posted on 21/10/2011, 10:21




Altra macchina meravigliosa, la coupè, poi, la trovo elegantissima.
Non mi pare di averlo letto nella descrizione per cui forse ricordo male, ma mi pare che la scelta di usare il V6 Ferrari su una Fiat era dovuta all'esigenza per la Ferrari di produrre un numero sufficiente di motori per consentirne l'uso nelle competizioni.
 
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Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 21/10/2011, 10:23




Si fu così in effetti, anche se in contemporanea la Ferrari lanciò la baby Ferrari detta Dino Ferrari...con le versioni 206 e 246GT e GTS che erano dei veri capolavori, in tal caso avevano motore centrale e trasversale, con una carrozzeria ad opera del grande Aldo Brovarone, per conto Pininfarina, una macchina che ancora oggi lascia senza fiato e vale, tra l'altro una vera pazzia!!!!!
 
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niv@la
CAT_IMG Posted on 21/10/2011, 10:40




Serviva per omologare il motore per la F2, (resa poi grande dalle molteplici vittorie della scuderia di Minardi !).
 
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Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 21/10/2011, 10:52




CITAZIONE (niv@la @ 21/10/2011, 11:40) 
Serviva per omologare il motore per la F2, (resa poi grande dalle molteplici vittorie della scuderia di Minardi !).

Esatto!!!! :lol: :D :P
 
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Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 9/11/2011, 14:53




Ho avuto la fortuna di viaggiare su una Dino Coupè 2400.....credetemi la romba del V6 Dino è da urlo, e ve la ripropongo:

www.youtube.com/watch?v=39u72i8k3u4&feature=related

E' semplicemente celestiale!
 
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bianco1.2
CAT_IMG Posted on 9/11/2011, 15:12




In effetti il rombo è meraviglioso, si capisce subito che non è un motore "così tanto per fare".
Bello il dettaglio del cambio con la prima rovesciata, non lo conoscevo.
 
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Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 9/11/2011, 15:14




Si monta un cambio ZF rovesciato, come la Montreal, e la prima ritmo 125TC Abarth, o la Fulvia HF1600.....
 
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9 replies since 21/10/2011, 07:50   11555 views
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