Candele Alfa veterane, Cosa montavano in origine, cosa montare in alternativa

« Older   Newer »
  Share  
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 24/10/2011, 10:39




Il ciclo urbano non è il pezzo forte dei nostri motori...purtroppo!
 
Top
qverde
CAT_IMG Posted on 24/10/2011, 10:51




CITAZIONE (niv@la @ 24/10/2011, 11:33) 
Il motorista, per trovare coppia sotto, mi ha proposto di cambiare i pistoni, l'albero motore ed il volano, utilizzando componenti costruite ad hoc con materiali moderni e pesi molto più bassi: si toglierebbero una cinquantina di kg (!!!!), dando molta più prontezza al motore ai bassi regimi.

Però poi avrai l'unica Mathis "truccata" esistente! :D :D :D
Io forse cercherei di rispristinare le cose con materiali simili, senza cambiare cose non necessarie, mantenendo il più possibile le parti originali, ma potrei dire una scemata dato che non mi intendo di vetture ante guerra.
Certo che 50kg per pistoni, albero e volano... belin, non pensavo pesassero così tanto!
 
Top
bianco1.2
CAT_IMG Posted on 24/10/2011, 10:52




Devo avere capito chi è il meccanico che ha messo a punto il Duetto :D !
Ottimo risultato i 14 al litro, a prescindere dal tipo di percorso, il mio record personale è stato, appunto, i 14 però fatti con un'Alfetta Injection (quella con il motronic, il variatore e la V extralunga), a dire il vero è da un pò che non faccio delle misurazioni un pò "scientifiche", sono curioso di provare.
Concordo sul fatto che non siano motori assetati, mi pare che il consumo sia proporzionale alle prestazioni richieste, mi pare una leggenda Alfa = consumi sempre elevati.
 
Top
qverde
CAT_IMG Posted on 24/10/2011, 10:55




CITAZIONE (bianco1.2 @ 24/10/2011, 11:52) 
Devo avere capito chi è il meccanico :D !
Ottimo risultato i 14 al litro, a prescindere dal tipo di percorso, il mio record personale è stato, appunto, i 14 però fatti con un'Alfetta Injection (quella con il motronic, il variatore e la V extralunga), a dire il vero è da un pò che non faccio delle misurazioni un pò "scientifiche", sono curioso di provare.
Concordo sul fatto che non siano motori assetati, mi pare che il consumo sia proporzionale alle prestazioni richieste, mi pare una leggenda Alfa = consumi sempre elevati.

Penso che la guida influisca moltissimo, più che sui motori attuali. Basta pensare alle pompette di ripresa, se chi guida è abituato ad accelerare con decisione i consumi salgono parecchio.
 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 24/10/2011, 11:03




Però come si gode a sentire il gorgoglio del riempimento quando si affonda!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :B):
 
Top
niv@la
CAT_IMG Posted on 24/10/2011, 12:49




CITAZIONE (qverde @ 24/10/2011, 11:51) 
CITAZIONE (niv@la @ 24/10/2011, 11:33) 
Il motorista, per trovare coppia sotto, mi ha proposto di cambiare i pistoni, l'albero motore ed il volano, utilizzando componenti costruite ad hoc con materiali moderni e pesi molto più bassi: si toglierebbero una cinquantina di kg (!!!!), dando molta più prontezza al motore ai bassi regimi.

Però poi avrai l'unica Mathis "truccata" esistente! :D :D :D
Io forse cercherei di rispristinare le cose con materiali simili, senza cambiare cose non necessarie, mantenendo il più possibile le parti originali, ma potrei dire una scemata dato che non mi intendo di vetture ante guerra.
Certo che 50kg per pistoni, albero e volano... belin, non pensavo pesassero così tanto!

Al di là del dire che gli odierni prodotti metallurgici sono aventi anni luce rispetto ad ottant'anni fa, anche volendo esser integralisti dell'originalità non ci sarebbe modo di esserlo, visto che le tecniche produttive sono cambiate..... Dato per scontato la sostituzione dei pistoni, la questione da capire è quanto voglia spendere... Tenuto poi conto delle enormi difficoltà di queste macchine in salita, e soprattutto del fatto che io non abito in piena pianura padana ma giusto sul cucuzzolo di una collina, ed ogni volta che mi muovo scendo e salgo, vorrei risolvere una volta per tutte la questione.
In termini di peso, fai conto che il volano da solo peserà almeno una trentina di kg., forse di più. L'albero motore poi è una roba lunga più di un metrom di rilevante diametro. Non ne conosco il peso, non avendolo mai smontato, ma pare piuttosto "solido" ed ha naso ne stimo il peso in qualche decina di kg.


CITAZIONE (qverde @ 24/10/2011, 11:55) 
CITAZIONE (bianco1.2 @ 24/10/2011, 11:52) 
Devo avere capito chi è il meccanico :D !
Ottimo risultato i 14 al litro, a prescindere dal tipo di percorso, il mio record personale è stato, appunto, i 14 però fatti con un'Alfetta Injection (quella con il motronic, il variatore e la V extralunga), a dire il vero è da un pò che non faccio delle misurazioni un pò "scientifiche", sono curioso di provare.
Concordo sul fatto che non siano motori assetati, mi pare che il consumo sia proporzionale alle prestazioni richieste, mi pare una leggenda Alfa = consumi sempre elevati.

Penso che la guida influisca moltissimo, più che sui motori attuali. Basta pensare alle pompette di ripresa, se chi guida è abituato ad accelerare con decisione i consumi salgono parecchio.

lo stile di guida influisce moltissimo, secondo me anche nelle auto moderne: la marcia fluida invece del continuo accellerare/frenare cambiano significativamente i valori.
certo, se si confronta il bialbero con un moderno twin-air, i consumi sono ben diversi, ma ricordiamoci che il bicilindrico Fiat della 500 raffreddato ad aria garantiva buonissimi risultati già 40 e più anni fa...
 
Top
bianco1.2
CAT_IMG Posted on 24/10/2011, 13:46




Concordo in pieno, tutto sommato mi pare che i consumi di carburante siano il punto dove le macchine moderne si sono meno evolute rispetto al passato, lasciando stare i diesel non credo che una 159 sia tanto meno assetata di una 1750.
 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 24/10/2011, 13:52




Visto anche il peso, sicuramente una 1.9 aspirata o una 2.2 consumerà circa uguale, la 3.2 beve molto di più forse solo la 1750 Tbi è più parca nei consumi!
 
Top
bianco1.2
CAT_IMG Posted on 24/10/2011, 14:09




Si, sicuramente il peso e la sezione frontale incidono enormemente, la cosa più sconfortante delle macchine moderne è che avrebbero caratteristiche e prestazioni per garantire spostamenti rapidi e sicuri, all'atto pratico invece il traffico moderno (ancora prima dei limiti del Codice) le rende molto più lente delle loro progenitrici: credo che un viaggio tipo Milano-Roma nel '70 con una Giulia Super fosse molto più rapido dello stesso fatto oggi con una 159.
 
Top
2000spiderveloce79
CAT_IMG Posted on 24/10/2011, 20:52




CITAZIONE (niv@la @ 24/10/2011, 11:22) 
volevo chiudere anch'io la proboscide, poi mi sono un pò perso, sia perchè sto sistemando la mia vecchietta che tra 2 settimane porto in seduto ASI a Cesena, sia perchè la morte di Simoncelli mi ha tolto un pò di voglia di fare....

Sicuramente sarà alla sede del CHC, che è l'automotoclub al quale sono iscritto... se sono a casa passo a fare un salto!!!

CITAZIONE (qverde @ 24/10/2011, 11:55) 
CITAZIONE (bianco1.2 @ 24/10/2011, 11:52) 
Devo avere capito chi è il meccanico :D !
Ottimo risultato i 14 al litro, a prescindere dal tipo di percorso, il mio record personale è stato, appunto, i 14 però fatti con un'Alfetta Injection (quella con il motronic, il variatore e la V extralunga), a dire il vero è da un pò che non faccio delle misurazioni un pò "scientifiche", sono curioso di provare.
Concordo sul fatto che non siano motori assetati, mi pare che il consumo sia proporzionale alle prestazioni richieste, mi pare una leggenda Alfa = consumi sempre elevati.

Penso che la guida influisca moltissimo, più che sui motori attuali. Basta pensare alle pompette di ripresa, se chi guida è abituato ad accelerare con decisione i consumi salgono parecchio.

Moltissimo, e questo vale anche oggi, dove le mappature sono piuttosto ingrassate se il pedale tocca il tappetino... basti pensare che in USA hanno fatto un confronto tra il ciclo utilizzato dal 1975 per la valutazione delle emissioni (US FTP 75, molto simile al NEDC europeo) ed un ciclo messo a punto pochi anni or sono (US FTP 06), caratterizzato da uno stile di guida molto più aggressivo e vicino alla realtà, registrato effettivamente nel traffico. L'incremento di consumo oscilla tra il 10 e il 20%... e questo non solo perchè la richiesta energetica è notevolmente superiore, ma anche perchè il motore si trova a lavorare in zone più sfavorevoli della mappa dei consumi. Appena le trovo metterò su un paio di immagini chiarificatrici...
 
Top
niv@la
CAT_IMG Posted on 25/10/2011, 06:58




CITAZIONE (2000spiderveloce79 @ 24/10/2011, 21:52) 
CITAZIONE (niv@la @ 24/10/2011, 11:22) 
volevo chiudere anch'io la proboscide, poi mi sono un pò perso, sia perchè sto sistemando la mia vecchietta che tra 2 settimane porto in seduto ASI a Cesena, sia perchè la morte di Simoncelli mi ha tolto un pò di voglia di fare....

Sicuramente sarà alla sede del CHC, che è l'automotoclub al quale sono iscritto... se sono a casa passo a fare un salto!!!

Sarebbe bello se tu potessi venire !!!!
Dovrei avere la conferma in settimana: te lo faccio sapere.
 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 25/10/2011, 07:38




Ciao Luca, che piacere rileggerti!
 
Top
qverde
CAT_IMG Posted on 25/10/2011, 10:46




CITAZIONE (Spiderfrek @ 25/10/2011, 08:38) 
Ciao Luca, che piacere rileggerti!

Quotone! Fatti sentire Luca ;)
 
Top
bianco1.2
CAT_IMG Posted on 31/10/2011, 17:17




Ho finalmente provato le Beru anche se per poco tempo, per quel poco che ho notato mi pare ci sia un certo miglioramento, specialmente nell'avviamento a freddo.
 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 2/11/2011, 08:29




Infatti anche come avviamento a freddo, vanno parecchio meglio! Dove le hai montate?
 
Top
166 replies since 21/7/2011, 10:15   19828 views
  Share