Carburatori Dell'orto DHLA 40G, Revisione e pulizia...

« Older   Newer »
  Share  
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 1/6/2011, 07:31




Un bel lavoretto, amici,ossia quello dei carburatori, approfitto del fatto che avevo una pompetta di ripresa dei due Dell'Orto DHLA40 che trasudava benzina, per mettermi all'opera, quindi contemplo il vano, constato che a dispetto di quello del duetto, che è striminzito e si tribola molto di più, decido di procedere, e parto....ecco il motore con tutto al proprio posto...

Attached Image: Motore completo

Motore completo

 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 1/6/2011, 07:32




Stacco la cassa filtro, il filtro e il tubo per l'aspirazione di aria riscaldata in inverno....

Attached Image: Filtro

Filtro

 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 1/6/2011, 07:35




Poi procedo a togliere il tubo di Blow By del massimo collegato tra il coperchio valvole e la vasca inferiore della scatola porta filtro aria, e inizio a sbullonare i 10 dadi da 10 e i due bulloncini da 10 che fissano la vasca inferiore della scatola filtro ai due carburatori e alla staffa di sostegno degli stessi, fissata a un supporto motore mediante dado e bullone da 17....

Attached Image: Senza cassoncino

Senza cassoncino

 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 1/6/2011, 07:35




Ed ecco a terra i particolari smontati....

Attached Image: pezzi aspirazione

pezzi aspirazione

 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 1/6/2011, 07:36




Poi mi trovo di fronte ai soli carburatori, procedo quindi a sganciare il tubetto del depressore dello spinterogeno, dal primo carburatore, sgancio il filo dell'acceleratore, e svito i bulloncini da 10 che fissano la guaina ai supporti elastici, e sgancio il cavetto dello starter, allentando il bulloncino da 7 sulla guaina e i due dadi da 7 dei morsetti di ritenuta...e poi inizio a sbullonare gli 8 dadi da 12 che fissano i carburatori ai supporti elastici fissati al collettore di aspirazione....poi stacco il tubo benzina allentando la apposita fascetta...e sfilo i carburatori...
Eccoli belli neri girati a testa in giù su un cartone con la benzina contenuta nelle vaschette che pian pianino esce, si nota una delle pompette di ripresa pulita dalla perdita....ho sostituito le membrane ma il racambio che avevo a disposizione non era adatto, pertanto dovrò rifare il tutto, infatti ho ordinato un kit revisione nuovo per sistemare la perdita, da che ci sono li smonterò tutti e sostituirò le guarnizioni dei corpi, della pompa di ripresa e le relative membrane, non è un lavoro difficile occorre solo una certa pazienza e precisione nel rimontarli ma credetemi è più facile di quanto pensiate...se penso che un carburatorista per una simile operazione si prende almeno 150€ l'idea mi piace e ci si passa il tempo!

Attached Image: Carburatori in blocco

Carburatori in blocco

 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 1/6/2011, 07:40




ecco come si presenta il motore privo dei suoi carburatori:


Piano piano, procedo, ora ho visto che akron fornisce la serie supporti elastici dei carburatori, per ll'ultima serie dell'alfetta GTV, me li vado a prendere, così, visto che uno dei 4 è assai screpolato, lo tengo a portata di mano!
Poi ordino un kit revisione per carburatori dell'orto DHLA 40...In pratica il kit comprende le principali guarnizioni, le membranine delle pompette di ripresa, e gli spilletti conici, le guarnizioni dei collettori e della vasca filtro:

image

Attached Image: Motore senza carbs

Motore senza carbs

 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 1/6/2011, 07:41




nell'attesa del kit revisione, i lavori sui carburatori, ho smontato completamente il carburatore dei cilindri 3 e 4 e l'ho lavato tutto con la benzina, ho soffiato uno ad uno i getti e il tubetto emulsionatore, pulito i filtrini e l'ho imbastito per non dimenticare qualche pezzo, fintanto che non mi arriva il kit guarnizioni e membrane...eccolo:


Attached Image: carburatore

carburatore

 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 1/6/2011, 07:42




Ancora....

Attached Image: Carburatore II

Carburatore II

 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 1/6/2011, 07:43




Dall'alto!

Attached Image: CarburatoreIII

CarburatoreIII

 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 1/6/2011, 07:44




Ecco le condizioni delle membrane delle pompette di ripresa che nei dell'orto sono collocate in basso....quindi quando le membrane si rovinano iniziano a perdere dannatamente sul motorino d'avviamento!!!!! :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o:

Attached Image: membrane

membrane

 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 1/6/2011, 07:45




Gli altri pezzi dell'alfetta li ho puliti, ho pulito i dadini e i bulloni e gli ho riposti in due distinti pacchettini di carta...

Attached Image: pezzi vari

pezzi vari

 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 1/6/2011, 07:46




Poi ho messo a bagno in un po' di benzina affinche lo sporco di anni si ammorbidisca, il carburatore dei cilindri 1 e 2...

Attached Image: Carburatore in bagno

Carburatore in bagno

 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 1/6/2011, 07:49




Poi, non contento ho rimpiazzato il vergognoso cavetto da freno di bicicletta che avevano messo per il comando starter, con un filo armonico d'acciaio in profilo singolo, è stato peggio che smontare i carburatori dalla macchina e farli a pezzi... :o: :o: :o: :angry: :angry: :angry: :angry:


Ma ci sono riuscito :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:




Qui si vede nel dettaglio un lavoro di revisione di un DHLA 40 Dell'Orto come i miei proprio identici e questo ha fatto lo stesso che ho fatto io:

Lato farfalle:

image

Sopra:

image

Sotto con pompa di ripresa in primo piano chiusa:

image

Lato venturi:

image

Getti Starter a freddo:

image

Primo piano galleggiante e spillo:

image

Interno coperchio, con doppio galleggiante e spillo montato:

image

Interno vaschetta con i due getti minimo, i due del massimo, e manca il tubetto emulsionatore:

image

Primo piano dei Getti, i cavi cono i massimi e quelli pieni i minimi:

image

Galletto acceleratore a filo, come nei miei e vite del minimo farfalle:

image

Zona superiore....

image

Zona Starter, il bullone in primo piano racchiude il meccanismo starter, si notano anche le 4 viti degli "spilli" carburazione...

image

Zona laterale carburatore cilindri 1 e 2 con l'attacco del tubetto del depressore dell'anticipo pneumatico dello spinterogeno (non su tutti i Weber del duetto mio non ce l'hanno)...

image

Come mi piacciono queste cose! :woot:

Comunque ecco uno schema esploso del Dell'orto DHLA 40....

image

Attached Image: Cavo starter

Cavo starter

 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 1/6/2011, 07:51




Poi ho proseguito con la pulizia dei miei dell'orto!!!

Attached Image: smontaggio

smontaggio

 
Top
Spiderfrek
CAT_IMG Posted on 1/6/2011, 07:53




Su un cartoncino pulito ho fatto la "stesa" dei pezzi, alcuni li potete gia vedere, ci sono i getti massimo e minimo, il coperchio con il galleggiante ancora montato...la retina filtrino di ammissione...

Attached Image: Coperchio carb

Coperchio carb

 
Top
71 replies since 1/6/2011, 07:31   23457 views
  Share